Coppia e segreti
Buonasera,
sto con una persona da 10anni sono innamorata e con lui sto bene.
C'è peró un problema legato alla gestione dell'individualità, ovvero entrambi abbiamo i nostri interessi e le nostre vite da individui nel totale rispetto l'una dell'altro ma mentre da parte mia ogni cosa è alla luce del sole e mi piace condividerle con lui, da parte sua ci sono cose che tiene volontariamente segrete delle quali non mi parla. Ad esempio un paio di anno fa ho scoperto (tramite un account suo) che faceva sedute da uno psicologo settimanalmente, non me lo aveva detto e anche quando gli ho detto di saperlo non mi ha dato spiegazioni...ho fatto un po di fatica a digerire la cosa (il segreto, non il fatto che si sia rivolto ad uno psicologo). Ora ho scoperto che da piu di un anno ha un account facebook finto, ovvero un account gestito da lui in cui interpreta una ragazza e chiacchiera con sconosciuti, parla per lo più di occulto, simbologie, natura, astrologia e simili. E' vero che non fa male a nessuno, peró la cosa mi ha lasciata basita, mai avrei pensato potesse fare una cosa così, ma la cosa che piu mi ha ferito è il fatto che lo fa volontariamente di nascosto. Io non ho segreti e non capisco come lui debba averli. Quando gli ho detto di saperlo ha detto che non ci sono risvolti reali che è un gioco che non fa male a nessuno.
Io da queste sue omissioni volontarie e intenzionali provo sofferenza e la fiducia nei suoi confronti vacilla. Soprattutto perché lui non è una persona che parla molto di sé e in 10 anni di rapporto non posso dire di conoscerlo e capirlo, scoprire che parla di sé con uno psicologo (è durato un anno ora non ci va piu) e che si inventa giochi di ruolo per parlare in libertá con estranei mi ferisce profondamente.
Non so come fare, non vorrei interrompere questo rapporto perché sono realmente innamorata e con lui sto bene ma questi episodi (che dubito fortemente finiranno perché lui è fatto così) diventano sempre piu pesanti per me.
Non so come comportarmi.
Grazie per l'attenzione che mi dedicherete.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, se mi chiedesse, come clinico, di ricordare qualche uomo senza segreti verso qualcuno le direi, sinceramente, che non ricordo di averne conosciuti.
Tutti costruiscono un mondo privato, ludico, misterioso, erotico, che non condividono con nessuno. Qual'è la differenza con il suo compagno? Semplicemente che è stato scoperto. Io non mi preoccuperei perchè è la norma. L'esigenza di rifugiarsi in qualcosa di prettamente personale è quasi universale.
Per la questione delle psicologo altri fattori sono coinvolti. Taboo, personali, pregiudizi ecc. C'è chi nasconde alla propria compagna di andare da un andrologo per problemi personali, c'è che nasconde di parlare con uno psicologo.
NON rovini il suo rapporto nella speranza di cambiare ciò che appartiene al resto dell'umanità
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio della celere risposta.
Ha un consiglio su come "digerire" questo comportamento universale che non comprendo? come posso fare per non soffrire del suo mondo segreto? io posso dire di essere forse l'unica a non avere segreti o qualcosa da nascondere di proposito, quindi faccio fatica a capire questo comportamento...sono molto razionale e concreta e non capisco questo bisogno che lui (e il resto del mondo) sembra avere...
Grazie del suo tempo
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
probabilmente ce li ha anche lei, solo che a questi non attribuisce particolare valore al punto da non considerarli segreti!
Dipende dal valore e dal significato che si attribuisce alle cose.
per un uomo, ad esempio, fare pensieri erotici con persone diverse dalla propria compagna, non ha alcun significato per la relazione e, quindi, inutile raccontarlo. per la donna può essere percepito "tradimento" ma sono due dimensioni diverse. Per il primo non ha alcun senso discuterne (perchè privo di significato relazionale) per la seconda è una tragedia.
saluti
[#4]
Utente
quindi la soluzione è farsene una ragione perché lui ha e avrà sempre il suo mondo privato e segreto. e c'è un metodo per farsene una ragione?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
In accordo con quanto scritto dal Collega, anche io le dico che i segreti, innocui e non minacciosi per la coppia, sono normali, naturali, sani.
Ognuno di noi ha il proprio giardino segreto, e le proprie zone d'ombra nelle quali all'altro non è concesso entrare, salvo qualche volta, in punta di piedi.
"Ora ho scoperto che da piu di un anno ha un account facebook finto, ovvero un account gestito da lui in cui interpreta una ragazza e chiacchiera con sconosciuti, parla per lo più di occulto, simbologie, natura, astrologia e simil"
Tornando alle sue scoperte, non trattasi di tradimento, ma di tradimento dell'idealità, cioè dell'idea che lei si era fatta di lui.
Occulto, astrologia, un falso se...
Mi chiedo perché?
Sembra che abbia bisogno di evasioni, di essere "altro da se"..
Sceglie anche di essere una donna...
Non so dirle cosa possa significare, forse sarebbe utile chiarire con lui, con garbo e tatto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Gentile Dott.sa La riggrazio della Sua risposta.
Purtroppo il tatto e il garbo da parte mia non ci sono stati, l'ho assalito arrabbiata dandogli dello psicopatico...