Psicologia anziani
Salve, volevo un vostro parere, mia nonna ha 85 anni di salute sta bene se ci parlo ragiona normalmente ma ultimamente quando non ci parliamo inizia a bassa voce a pregare, ad esempio esco con la macchina la porto con me per farla svagare un po' perchè le piace molto uscire e mentre sta li comincia tutte le preghiere a bassa voce lei non pensa che la sentiamo, oppure viene a pranzo e appena non parliamo inizia con le preghiere ma proprio a bassa voce, è una specie di cantilena, il punto è che non è mai stata religiosa, non si vedeva mai la messa ecc quindi ho paura che sia il sintomo di qualcosa, ad esempio la sorella è morta da poco di Alzheimer non vorrei che fosse anche a lei un inizio di qualche malattia mentale, ci tengo molto a lei cerco di farle fare sempre le analisi e tutti gli accertamenti come ecografie e controlli al cuore e cerco di curare la sua alimentazione in modo che possa vivere il più a lungo possibile ma ora non so che fare, non ho quasi mai avuto a che fare con persone anziane se non con mio nonno morto a 84 anni ma lui era molto lucido e attivo era come una persona giovane quindi non mi ha mai dato problemi quindi non so negli anziani cosa sia normale e cosa no, può darsi che questa cosa che fa sia normale ma io non lo so, so solo che mi spaventa, non voglio perderla ho ancora bisogno di lei, per questo vi chiedo un parere, che ne pensate? grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ha provato a chiedere direttamente alla nonna come mai parla sottovoce nei momenti di silenzio e che cosa dice?
Da quanto tempo succede? Ha a che vedere con la morte della sorella secondo Lei o è iniziato in un altro periodo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Salve, allora parla sottovoce da parecchio tempo quindi non è collegato alla morte della sorella, però prima non capivo cosa dicesse invece ultimamente l ho sentita più volte che dice l ave maria e poi nomina un po' a caso tutti i santi, l unica cosa che mi viene in mente è che mio nonno quando è morto le ha lasciato un libro di preghiere che aveva comprato alla mia comunione, lei ci è affezionata e per tipo 6 anni ha continuato a leggerlo tutti i giorni, forse è stata questa la causa?
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
nel corso dell'anzianità old old la memoria torna a ricordi lontani e li mescola all'oggi. Talvolta ciò non è patologico, ha un proprio significato nella configurazione mentale e/o emotiva di quella persona.
Comprendo la Sua paura dell'Alzheimer, che però esordisce generalmente in altre maniere di cui il medico di base di Sua nonna è certamente a conoscenza.
Interpellarlo non va male.
L'amore alla nonna lo dimostra certamente prendendosi cura del Suo corpo, ma anche comprendendo maggiormente e più a fondo la psicologia di questa particolare età della vita.
Anche in rete trova articoli e tesi di laurea sull'argomento, digitando "Psicologia dell'invecchiamento e dell'anziano".
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, mi congratulo per la sensibilità con cui segue la sua nonna.
Questa nonna forse si sente sola senza il marito, compagno di una vita e forse pregando con la mente ed un filo di voce, se lo sente più vicino, ricorda tante cose , il libro di preghiere che lui le ha lasciato è un modo per sentirlo ancore vicino.. La faccia parlare , del suo passato, di quando erano giovani, cosa facevano loro due , come si sono incontrati..
il tempo è soggettivo, molti vecchi sono quasi stupiti dell'età che hanno , i ricordi, parlarne , aiutano a sentirsi vivi, a pensare di avere una ricchezza alle spalle fatte di piccoli riti, di vecchie foto di episodi lontani che si riaffacciano a illuminare il presente..
Mi pare che questa nonna si faccia una sorta di autoterapia, alla fine.. Lei cosa pensa di questa mia idea ?..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it