Malessere psicologico
Buongiorno,
Vorrei chiedere un consulto a Voi poiché non riesco a darmi delle risposte da sola. Da poco più di un anno sto con un ragazzo di 28 anni, anche io 28. Lui ha una bambina con un'altra donna, che vede regolarmente a weekend alterni. La bambina tra poco compie 7 anni e non vuole assolutamente vedermi e neanche sentire il padre parlarmi al telefono. Rifiuta ogni contatto con me. Poiché la mamma dice alla bambina che papà preferisce stare con un'altra che non torna perché ci sono io. Ma al di là di questo io all'età di 28 anni vorrei avere una relazione "normale". Poter condividere con lui tutte le feste come una coppia. Invece devo guardare il calendario per vedere se nel weekend di Natale lui ha la bambina oppure no e così via con tutte le feste compleanni ecc.. io mi sento veramente male quando questo accade.. piango in continuazione perché vorrei condividere con lui questi momenti insieme anche alla bambina.. ma sembra che a lui vada bene così.. io mi sento sola.. e lui non riesce a capirlo mi dice sempre che sono egoista che penso solo a me stessa.. non riesco a finire questa storia perché sono innamorata veramente e spero che questo cambi. Ma non è così, è sempre uguale e per me è sempre peggio. Vorrei una vita insieme. Brindare insieme a capodanno, non farci gli auguri con un messaggio. Sto entrando in depressione pian piano e non riesco a capire perché è così. I weekend quando ha la bambina è come se io non esistessi e fa veramente male.

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora, i bambini crescono, anche questa tra un paio
d'anni, anche prima diventerà più ragionevole e malleabile..
Sarà nella cosiddetta .. età di latenza.. in cui l'interesse verso i compagni, la maestra e il mondo fuori della famiglia diventa più importante.. e vedrà che molti bambini hanno i genitori separati.. Non pianga e non metta in croce il suo amore, il quale è costretto a scegliere.. strategia sbagliata, scusi se glielo dico, forse la madre si comporta come Lei teme, e forse anche no, ma i bambini captano le tensioni , non vogliono schierarsi , sono dentro ad un.. conflitto di lealtà.. per cui non si sentono di tradire la mamma con cui vivono ed è perciò fonte di sicurezza e stabilità.
Non pianga se lo ama, sia lungimirante e forte ,.
la vita insieme può benissimo essere costruita anche se qualche volta Lei va al cinema con le amiche, dopo aver salutato tranquilla la bimba..
Queste cose che la fanno soffrire e la comprendo, succedono continuamente , nella prima fase di una storia con un uomo separato, ne ho visto a dozzine
D'altra parte vi siete incontrati quando lui un certo tratto di strada l'aveva già fatto e quindi...
Cerchi di essere sicura, sorridente e positiva , lui ha scelto Lei ora ,
Le faccio molti auguri per tutto, guardi avanti intanto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it