Solitudine, senso di vuoto, apatia
Salve, ho necessità di un consulto perchè non riesco ad avere una vita normale come tutti gli altri. Ho avuto problemi familiari seri ma nonostante li abbia in gran parte superati da mesi ormai non riesco ancora ad avere un equilibrio. Ho problemi di insonnia e soprattutto ho una grande incapacità di organizzazione. Sono insoddisfatta, mi sento vuota, demotivata, mi sento nel posto sbagliato con le persone sbagliate, vivo solo per inerzia perchè non mi piace niente, non sono coinvolta da niente, non ho passioni e molto spesso ho l'orrenda sensazione di non poter mai essere in grado di provare sentimenti o emozioni vere. Turto questo si riflette sullo studio perchè molto spesso studio di notte anche alle 2 o alle 3 della mattina quando i compiti sono molti e questo mi porta a dormire pochissimo e male e ad affrontare le giornate come se fossero una continua lotta alla sopravvivenza a causa della mancanza di sonno. So che tutto questo è sbagliato ma non ne posso fare a meno perché anche a scuola sono insoddisfatta , soffro enormemente in questo contesto anche perchè pur andando sostanzialmente bene a scuola non riesco più a raggiungere i risultati che ottenevo prima e non riesco a capire il perché dato che anche se studio di notte comunque mi impegno e questo fa sì che la mia autostima sia ancora più bassa e che mi senta demotivata anche per il mio futuro perchè mi sento incapace di poter fare qualsiasi cosa. Ma la cosa che mi pesa di più è il fatto che non riesco a piacere a nessuno e che nonostante io abbia cambiato il mio atteggiamento, abbigliamento e altri aspetti estetici mi sento ancora dire che sono brutta come accadeva alle medie o alle elementari in cui ero spesso oggetto di bullismo. Non riesco a capire che cosa ho fatto di male per meritarmi tutto questo, non è giusto che io non possa vivere le stesse esperienze degli altri e questa componente mi logora perchè sono convinta che se avessi una vita relativamente piena come gli altri riuscirei a risolvere anche gli altri problemi. Perchè io non posso essere amata come gli altri? Perchè non posso fare le stesse esperienze degli altri? Io non mi sento così brutta eppure continuo a sentirmi dire di continuo sempre la stessa frase. Non ho mai avuto esperienze con un ragazzo, mi sento così indietro e non perchè voglio mostrare agli altri di averle fatte ma perchè è qualcosa di cui io ho bisogno. Voglio vivere e non esistere, voglio provare qualcosa di vero, di intenso e invece mi sento ogni giorno sempre più vuota. Nessuno mi ha anche solo detto che sono carina e io mi sento sempre peggio perchè nonostante io oggettivamente sono cambiata mi sembra che il mondo continuerà sempre a sottovalutarmi e che ogni mio sforzo sia inutile. Ho sempre avuto pensieri suicidi perchè sono stanca di vivere così, sono stanca di sentirmi così schifosa, sono stanca di vedermi negata ogni possibilità di essere felice. Non so proprio come uscirne, mi sento davvero condannata all'infelicità

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
da quello che scrive e da come lo scrive non è da escludere che lei soffra di un Disturbo dell'Umore, perciò per prima cosa la invito a rivolgersi anche di persona ad uno psicologo per far valutare la situazione.
I temi che lei porta alla nostra attenzione sono sostanzialmente due: i problemi familiari che risalgono ad alcuni mesi or sono e la sua auto-immagine negativa, che ha contribuito a renderla vittima di bullismo negli anni.
Per quanto riguarda quest'ultimo punto posso dirle che non basta cambiare "fuori" se poi "dentro" lei si sente addirittura "schifosa": se lei si sente schifosa come pensa che gli altri possano percepirla non schifosa?
Il modo in cui gli altri ci percepiscono dipende essenzialmente da come noi ci percepiamo, perciò se lei in fondo si sente indesiderabile e indegna di amore è molto difficile che trasmetta all'esterno qualcosa di diverso e che quindi gli altri possano apprezzarla sia esteriormente che interiormente.
Per quanto riguarda invece quello che è successo in famiglia vorrei chiederle di essere più specifica e di raccontare almeno a grandi linee di cosa si tratta, per capire meglio cos'ha passato di recente.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se