Gelosia e insicurezza
Buongiorno vorrei un aiuto perché mi trovo in una situazione molto confusionante e dolorosa per me... sono fidanzata da un anno e tre mesi (oltre tutto proprio oggi facciamo i 3 mesi), il mio ragazzo è molto dolce è educatissimo ecc.. però io ho un serio problema... sono molto molto gelosa delle sue ex... perché so che era il mio fidanzato a volerle, ma loro non lo volevano.. lui mi giura che non è mai stato innamorato prima di me e quando giura io lo credo perché non è un tipo che giura facilmente.. però io non mi fido in questo senso.. ho paura che prima o poi mi lascerà, se solo vedo le sue ex pure in una foto oppure se so che sono in comunità (lui va in chiesa e una delle sue ex è proprio della stessa chiesa e della stessa stanza anche!) e la mia paura è sempre presente.. inoltre già il fatto che lui le voleva e le piacevano io mi sento morire sto male mi prendono attacchi di panico a tremare e piangere e finisco col rimettere sempre... oltretutto pochi giorni fa, siccome ho la sua password del suo profilo social network, capitando in una ragazza che avevano l'amicizia in comune (poi io gliele ho cancellate tutte le amiche femmine) non essendo più amici ho visto che comunque nelle sue foto c'erano parecchi "mi piace" del mio ragazzo... vi giuro sono sprofondata... non sapevo se urlare piangere gridare di rabbia tanto che dal nervoso mi sono graffiata tutte le braccia.. mi sono sentita umiliata presa in giro e ho chiesto spiegazioni anche se comunque io avevo già la mia idea, lui mi ha detto che quei mi piace li aveva messi prima ancora di metterci insieme, anche perché io stavo con un altro e lui a maggior ragione mi ha detto che aveva perso le speranze e non poteva forzarmi di lasciare il mio ex per mettermi con lui.. mi ha detto che la trovava una bella ragazza per questo aveva messo i mi piace ma niente di più, ora non lo pensa perché ama solo me e vuole solo me, e appena ha detto queste parole sono scoppiata mi è preso il panico più totale volevo morire... anche se so che è stata una cosa passata mi fa comunque stare male perché ho paura che il mio fidanzato la trova bella anche adesso, io mi sono tanto presa di panico perché so che comunque non sono un granché e questa ragazza è davvero bella( viene nella mia scuola anche, non so se dio me lo fa apposta! ) lui mi giura e mi stragiura che ama solo me mi vuole sposare vuole che io sia la mamma dei suoi figli vuole passare tutta la vita con me e quando mi ha detto queste parole si è messo a piangere perché davvero ci tiene a me, dice che io ho qualcosa di cui lui non riesce a starmi lontano.. e davvero un amore con me soltanto che abbiamo avuto anche tanti problemi in quanto lui è un po' cambiato rispetto a quando ci siamo conosciuti, lui mi cercava sempre mi scriveva mi chiamava diceva di tutto per me, ora, secondo me, si è cullato sul fatto che io lo amo davvero e che non lo lascio, e lui si sentiva sicuro e certe volte era più staccato.. vi prego aiutatemi il suo passato mi sta uccidendo

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
carissima giovane lettrice, non è il suo passato (quello del suo fidanzato) ad ucciderla (lei ha scritto Il suo passato mi sta uccidendo) ma piuttosto la sua insicurezza e di conseguenza la sua gelosia.
Provi a dare fiducia a lui e alle parole che le dice e all'amore che le sta dimostrando. Ridimensioni l'importanza dei "mi piace " sui social network posti dal suo ragazzo alle amiche , exfidanzate etc, e
non si paragoni alle altre ragazze : se ora siete insieme questo conta , nè il passato e nè le tentazioni future . Cerchi di non ingrigire il suo e il vostro presente, e qualora le idee ossessive di gelosia non terminassero provi a parlarne di persona con un collega psicologa della sua città.
Intanto le invio moltissimi auguri
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
cibha scritto in passato sempre per lo stesso motivo, cambiava l'oggetto, ma il denominatore comune era sempre l'ansia.
Ha seguito le nostre indicazioni?
Si è poi curata?
Se si, come?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie per le vostre risposte.. per quanto riguarda il mio ragazzo io diciamo che sono abbastanza possessiva anche e sbaglio tantissimo me ne rendo conto ma non riesco a cambiare è più forte di me.. lui è molto innamorato di me (per lo meno secondo me lo è, ma anche le persone che abbiamo intorno lo notano) lui è tanto preso da me anche perché abbiamo provato tante cose nuove insieme e lui ora non riesce a staccarsi da me perché è proprio preso tanto.. però io non riesco a fidarmi.. se ritarda a scrivermi penso che chissà con chi è.. addirittura poi non mi voglio dilungare ma a me ha provocato molto dolore e fastidio a sapere che lui nel passato, magari guardando qualche immagine o cose simili, si provocava piacere.. prima di conoscere me ripeto.. sono cose che mi fanno molto male... non riesco ad accettare questo anche se so che lui mi ama.. ogni singolo contatto che abbia avuto con ragazze sia viste su internet e sia nella vita reale mi fanno tanto male... lui ora non fa più niente di tutto questo.. dice che da quando ha conosciuto me non gli importa più di niente e vuole solo me.. però faccio fatica ad accettare.. comunque per i problemi passati legati all ansia non mi sono curata però ho cercato di stare più attenta e di pensare razionalmente prima ad arrivare a conclusioni affrettate e facendo così ho capito che molte cose erano fisiologiche anche perché tuttora le sto avendo quindi a breve andrò a fare una visita specifica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo