Bullismo
Buonasera. Scrivo in merito ad una situazione che mi preoccupa. Mio figlio frequenta la seconda elementare e da poco sono venuta a conoscenza di una situazione non bella che sta vivendo a scuola. Viene quotidianamente preso in giro dai compagni (e a volte anche percosso), soprattutto da un bambino che lo assilla tutto il giorno e gli dà nomignoli al femminile. Ogni volta che gli danno fastidio a scuola lo dice alle maestre le quali, però, sembrano disinteressarsi della cosa, dicendo a lui che devo parlare io con le mamme dei bambini in questione. Inoltre lui ha più volte chiesto di cambiare posto quando è infastidito ma ciò gli viene puntualmente negato, costringendolo a subire. Non vengono prese azioni disciplinari contro i bambini maleducati che disturbano la classe. Per fortuna mio figlio mi racconta tutto, ma purtroppo è un bambino molto buono, direi troppo. Infatti più volte esce da scuola piangendo per quello che subisce, ma poi lui stesso ammette che non sgrida chi gli dà fastidio anzi, continua a rivolgersi a questi bambini in modo educato, come se nulla fosse successo. E' sempre stato un bambino tranquillo, non mi ha mai dato problemi, va bene a scuola e non disturba. Sono preoccupata perchè in questi ultimi giorni non è sereno, non vuole andare a scuola e soprattutto soffre tanto. Gradirei un vostro illustre consiglio, grazie.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
comprendo le sue preoccupazioni per quanto espone in merito al suo bimbo
Per prima cosa dovrebbe parlare lei personalmente con le insegnanti per sentire direttamente il loro parere e la descrizione dei fatti, poi se quanto descrive avviene durante il soggiorno a scuola sarebbe opportuno che le insegnanti intervenissero
Cosa gli avete detto voi genitori finora in merito a quanto starebbe accadendo?
<E' sempre stato un bambino tranquillo, non mi ha mai dato problemi> Ci potrebbe dire di più? A casa, in famiglia come vanno le cose, che rapporto avete con lui? E fuori casa a parte la scuola? Ha amici, come lo vede nei rapporti con gli altri bimbi?
L'anno scorso a scuola andava volentieri?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta Dott.ssa. Quanto descrive succede durante l'orario di lezione. Inoltre sono convinta della veridicità delle sue affermazioni perchè non dice bugie. avevamo intenzione di parlare con le maestre di quanto accade in classe, ma prima volevo sentire pareri qualificati onde "procedere nella giusta direzione".
A casa le cose vanno bene, in verità non credo mi abbia mai dato problemi di qualsiasi tipo, visto che ho un ottimo rapporto con lui, è molto maturo ed educato. Ho notato solo una cosa, e cioè che con la sorella più piccola si sa difendere, la sgrida se fa qualcosa di male. Invece con gli altri bambini tende a lasciar correre. E' capitato ad esempio che gli prendessero a calci lo zaino e lui non ha detto nulla, mentre se lo avesse fatto la sorella l'avrebbe affrontata per bene. Questo mi lascia perplessa.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Parli prima con le insegnanti e ci faccia sapere se crede.
Sarebbe a mio avviso opportuno per voi genitori incontrare direttamente un nostro collega (terapeuta sistemico o esperto in età evolutiva) per meglio decodificare il problema e per supportare il vostro bimbo nelle difficoltà che sta vivendo in modo adeguato.
[#4]
Utente
Grazie di tutto Dottoressa. Parlerò con le insegnanti e le farò sapere.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Lieta di averla ascoltata e di avere sue prossime.
Cordialità