Relazioni di coppia
Salve Un paio di anni fa ho conosciuto un ragazzo di 28 anni e dopo varie insistenze decidiamo di vederci. È stato per me un vero e proprio colpo di fulmine. Dopo la terza uscita tramite cellulare mi dice di stoppare la conoscenza perchè non si sentiva pronto. Dopo dieci giorni mi richiama dicendo di aver sbagliato, che era consapevole si non trovare più una persona come me ..che sapeva capirlo solo con uno sguardo reputandomi una delle ragazze più intelligenti e serie che avesse mai conosciuto e quindi il suo desiderio era quello di riprovare al che io accetto visto che ero molto presa. Passata una settimana ci ripensa ancora dicendomi che eravamo molto diversi visto che io ero molto seria e responsabile lui un tipo molto libero e leggero. Ci resto molto male ma nonostante ciò chiusa la frequentazione rimaniamo in rapporti amichevoli ma dopo un po mi resi conto che non ce la facevo a guardarlo con occhi amichevoli e decido di non salutarlo più e di stroncare ogni rapporto. Da allora lui nonostante avesse avuto altre donne ha sempre cercato il mio sguardo, ha chiesto di me svariate svolte a degli amici in comune e proprio l'altro ieri ha parlato con un mio caro amico dicendo che io nn lo salutavo più e ci era rimasto male non spiegandosi il perchè ma nonostante questo nn aveva intenzione di ripendere una frequentazione con me. Cosa vuol dire questo tipo di atteggiamento?come mi devo comportare? C'è da precisare che io non gli ho mai chiarito il motivo per il quale ho deciso di interrompere ogni rapporto e gli ho negato il saluto dall'oggi al domani

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le Ragazza,
la frequentazione con questo ragazzo ha alimentato delle aspettative da parte tua che poi sono andate deluse ma non c'è stato un momento di confronto nel quale tu potessi esprimere il tuo vissuto e così ha deciso di "metterlo in atto", togliendo il saluto al ragazzo.
E' evidente che lui non ha compreso la tua reazione o forse la ritiene eccessiva, ma sta a te decidere se intendi chiarire esplicitamente la situazione oppure o no.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
Gent.ma.dottoressa
Da un lato io ho voglia di chiarire per trovare un pò di pace interiore dall'altra non saprei se sia giusto o sbagliato e ho paura di non essere capita
La ringraziò intanto per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Silvia Savini Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,
ciascuno ha il proprio modo di far fronte alle proprie emozioni e ai propri sentimenti. In quel periodo ha ritenuto che la cosa migliore per lei fosse evitare ogni rapporto con quel ragazzo, oggi sta invece pensando di riallacciare rapporti con lui o quantomeno di avere un confronto con lui riguardo a quanto successo.
In questo caso non c'è nulla di giusto o sbagliato, deve solo capire cosa la farebbe stare meglio e, se pensa che parlargli possa aiutarla a "trovare un pò di pace interiore", allora lo faccia.
Dott.ssa Silvia Savini
Psicologa e Psicoterapeuta
Pavia
Dr.ssa Silvia Savini - Psicologa e Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Gent.ma.dottoressa
Ho seguito il suo consiglio e ho chiarito la.situazione con lui tant'è che ad oggi ci salutiamo anche se i suoi atteggiamenti non sono molto chiari nel senso che a volte saluta altre lo fa a stento .. si fa "sentire" con dei like su facebook che io forse stupidamente una sola volta ho ricambiato e poi sparisce. Ho deciso seppur contro cuore di chiudere questa faccenda che non mi porterà da nessuna parte. Spero succeda al più presto.