Parla da sola
Salve dottori, vorrei capire alcuni comportamenti di un mio conoscente, che mi sembrano "strani" poiché non li ho mai riscontrati in altre persone.
I suoi comportamenti sono questi:
Quando è in casa, mentre svolge alcune attività, si mette a parlare da solo, ma non è semplicemente parlare da soli (cosa che credo sia capitata a tutti), costui inizia a dire delle cose e poi risponde come se la frase prima l'avesse detta qualcun altro- Questo che vi propongo è un esempio di quello che dice: "A me piace xx", subito dopo si risponde:"Anche a me", altro esempio: "Dove ho messo yy?" e se non lo trova si inalbera verbalmente poi dice all'incirca:"E ma non ti arrabbiare!".
Questa persona lavora, ha una vita sociale, ma quando è a casa la maggior parte delle volte è sola (ma a volte io sono con lei), vorrei sapere se potrebbe essere questa la causa di questo comportamento, ma aggiungo che ha questo atteggiamento anche quando sono in sua presenza.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
in linea di massima parlare da soli significa solitamente riflettere a voce alta o immaginare situazioni nelle quali si è verificata una qualche forma di disagio che si desidera "correggere" fantasticando su parole diverse da usare rispetto a quelle realmente impiegate.
Può leggere questo articolo al riguardo:
Non conoscendo e non potendo interpellare la persona alla quale si riferisce non è possibile darle una risposta, nè stabilire se il suo comportamento ha un significato patologico.
Lei ha provato a chiederle conto del comportamento che ha notato?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se