Autostima
Non riesco ad accettarmi, trovo uno o più difetti in ogni mio aspetto. Non riesco a guardarmi allo specchio senza odiare quell immagine riflessa. Vedo tutte quella ragazze belle e perfette ed io che invece sono l'opposto. A nessuno importa di me, sono sempre la seconda o addirittura ultima scelta. Mi odio e più volte ho pensato di farla finita. Il più delle volte quando mi invitano ad andare in baita o ad una festa dove si passa la notte la, rifiuto, non perché non abbia voglia ma proprio perché farmi vedere struccata e soprattutto senza fondotinta mi terrorizza. Non esco mai di casa struccata. Tutto questo mi impedisce di vivere quello che dovrebbe essere il periodo più bello della mia vita. In passato sono stata derisa e presa in giro per il mio aspetto fisico, e nel paese in cui vivo non ho amici. Mi sento sola e nient per me ha un senso. Se solo fossi più bella e magra tutto andrebbe meglio, ne sono sicura

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
intanto ti segnalo che prima di dire che dovresti o vorresti essere più magra, i dati che hai inserito indicano che sei già sottopeso. Questo mi fa ipotizzare che tu non abbia solo un problema di autostima bassa, ma di dispercezione della tua immagine corporea.
Vero è che durante l'adolescenza è frequente vedere i propri difetti amplificati (es nasone, sedere troppo grosso, fianchi troppo larghi, ecc...), ma tu stai peggiorando il problema: eviti di stare con i tuoi amici perché non vuoi che ti vedano struccata!
Secondo te come potrà evolversi la situazione se continui ad evitare di stare con gli altri per questa ragione? Come puoi chiedere di non essere la seconda o ultima scelta se tu per prima ti metti la zappa sui piedi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Se solo fossi più bella e magra tutto andrebbe meglio, ne sono sicura (..)
gentile ragazza indipendentemente dal fatto che tutto dipende dal modo di percepirsi e dalla stima che una persona ha di sè, indipendentemente dall'aspetto . Sotto l'aspetto operativo cosa sta facendo per migliorarlo?
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
"In passato sono stata derisa e presa in giro per il mio aspetto fisico, e nel paese in cui vivo non ho amici. "
Gent.le Ragazza,
se la tua autostima fosse fondata sulla convinzione di essere una bella ragazza avrebbe delle basi estremamente fragili e sopratutto saresti necessariamente alla ricerca di continue conferme per alimentare la tua convinzione.
Un essere umano è degno di considerazione a prescindere ma forse è necessario che tu faccia esperienza concreta di cosa significhi sentirsi accettata, compresa e non giudicata, solo allora potrai rivolgerti a te stessa con rispetto e dando valore alla tua persona, non solo al corpo.
Una consulenza on line può offrirti qualche spunto di riflessione ma è necessario che tu sia attivamente coinvolta in un processo di crescita personale.
Ti consiglio di rivolgerti al Consultorio Familiare della tua ASL di appartenenza e prenotare un colloquio con uno psicologo, non è necessaria l'impegnativa del medico di base.
Sarebbe un primo passo per uscire dal circolo vizioso sterile dell'autocommiserazione.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara