Test mmpi
Buongiorno,
scrivo per avere un Vostro gentile parere circa il noto test MMPI applicato alle selezioni psico-attitudinali in ambito dei concorsi nell'esercito e nelle forze dell'ordine.
La mia domanda è: questo test, così come viene applicato in tali ambiti, è effettivamente valido e predittivo, con certezza, relativamente all'idoneità psico-attituidinale del concorrente?
Chiedo questo perchè, ormai diversi anni or sono, feci questo test e non lo superai e venni escluso (non chiesi le motivazioni e probabilmente neanche me le avrebbero date). Tuttavia, in sincerità, leggendo quali sono le scale di valutazione di questo tipo di test, non mi sento di appartenere a nessuna delle tante.
Tale test venne somministrato e basta: non ci fu una conoscenza personologica specifica, se non, una semplice domanda su come passavo generalmente le mie giornate, pochi secondi insomma.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
il Minnesota Multiphasic Personality Inventory è un test altamente affidabile, utilizzato infatti anche in ambito forense, ma da solo fornisce dati che devono essere "letti" e quindi interpretati da un esperto.
In caso contrario chiunque potrebbe somministrarlo, mentre il suo uso è riservato agli psicologi.
Il Test contiene diverse scale di validità che rivelano se le risposte sono state fornite in maniera attendibile e non manipolatoria, per ottenere uno scopo (come essere assunti), e che ci dicono se il soggetto ha esagerato nello sminuire (o sottolineare) i sintomi di cui soffre.
Non potendo visionare il suo protocollo, che comunque risale a diversi anni fa, non le so dire di più: posso solo augurarmi per lei che la sua esclusione sia stata dovuta ad una valutazione attendibile degli aspetti che l'Esercito considera rilevanti nella selezione dei suoi futuri membri.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Si grazie dott.ssa Massaro, sono convinto che sia proprio così.
La conferma di ciò, credo, stia nel fatto che la partecipazione a quel concorso, non fu una mia idea, mi fu suggerita in quanto posto sicuro.
Ma la mia precedente esperienza nel servizio di leva, non mi aveva entusiasmato molto sinceramente. In qualche modo quindi quella non era la mia strada.
La ringrazio nuovamente,
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
L'importante è che in seguito abbia trovato la strada che fa per lei.
Un caro saluto,
[#4]
Utente
Si dott.ssa Massaro,
dopo le prime esperienze e fasi di studio sono riuscito ad intraprendere una professione che mi piace e che è consona alle mie caratteristiche.
Un cordiale saluto