problema di visualizzazione per terapia Emdr
buona sera,
ho appena iniziato il trattamento emdr per superare dei traumi e nell'ultima seduta io e il mio terapeuta abbiamo cercato di fissare un'immagine per un luogo sicuro.
il problema sta nel fatto che non riesco a visualizzare nessun tipo di immagine.
Sia durante la seduta che in questi giorni a casa, sto cercando di visualizzare delle immagini ma non ci riesco, riesco a ricostruirle verbalmente ma se cerco di "entrare" nell'immagine usando l'immaginazione o a richiamarne una che gia conosco è buio pesto.
c'è qualcosa di particolare da fare che mi sfugge, è una mancanza di immaginazione o forse una qualche resistenza?
Questa cosa mi demotiva parecchio, se non riesco a creare questa prima premessa tutto sommato "leggera" come posso richiamare immagini e situazioni traumatiche?
Avete gia avuto esperienze simili?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Quando in terapia si verificano situazioni del genere e cioè il pz fa fatica a svolgere un compito prescritto dal terapeuta ( evento facile a verificarsi) bisogna parlarne col terapeuta stesso nella seduta successiva perché fa parte della terapia stessa.
Lo dica quindi al terapeuta la prossima volta.
Da qui nessuna risposta sarebbe sensata. Non posso sapere se si tratta di resistenze o altro dal momento che la conoscenza diretta di lei e della situazione la conosce solo il suo terapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non tutti hanno la stessa facilità a visualizzare immagini mentali. Questo è un dato di fatto e quindi non dovrebbe preoccuparla più del necessario. Deve informare il terapeuta della sua difficoltà, in modo che possa fare gli aggiustamenti del caso e far procedere in ogni caso la terapia.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con i colleghi. Ne parli in seduta con il proprio terapeuta e deciderete insieme le modalità più idonee per procedere con la tecnica. A volte una tecnica non va bene per tutti.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#4]
Utente
Probabilmente mi sono fasciato la testa prima di essermela rotta, è che fino ad ora non avevo mai trovato resistenze nella terapia e mi ero preoccupato.
Seguirò di certo il vostro consiglio e parlerò del problema con il mio terapeuta.
Grazie per le risposte!