Attaccamento al padre
Buongiorno,
sono mamma di due bambini (4 e mezzo e 1 anno)
vi scrivo perchè sono un po' preoccupata per il mio primogenito, che dimostra un attaccamento nei confronti del padre a mio avviso eccessivo.
Io sono una mamma molto presente e, anche se ho un carattere piuttosto forte e non particolarmente dolce, sono sempre molto disponibile, mi sforzo nel cercare di essere la figura di riferimento nell'ambito dell'accudimento e delle coccole, ma in realtà sono decisamente più portata a dargli stimoli e ovviamente gestisco tutta la parte legata ai doveri quotidiani.
Il padre, è molto affettuoso, sdolcinato, e credo che con Leo abbia un atteggiamento quasi seduttivo. E' anche rigido quando serve, e in questo, svolge bene il suo ruolo di figura paterna, ma spesso si comporta come se dovesse sempre conquistare l'adorazione del figlio, a rischio di viziarlo.
sono preoccupata perchè mi rendo conto che questo mi sta portando a fare altrettanto: cerco di conquistare l'amore di mio figlio per "rubare "un po' di spazio al padre.
L'altra questione che mi preoccupa è il fatto che temo che questa percezione invertita dei ruoli familiari (il padre quello dolce e affettuoso, la madre più rigida e meno coccolona) possa influenzare lo sviluppo della sua identità sessuale... banalmente, un bimbo di 4 anni non dovrebbe essere "innamorato" della mamma?
vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi, augurandomi che qualche vostro consiglio possa aiutarmi ad affrontare la situazione.
grazie
a.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
"banalmente" sì, il figlio maschio dovrebbe essere "innamorato" della mamma a quell'età, ma è difficile dare un giudizio da qui senza conoscervi meglio.
Il rischio che lei paventa potrebbe essere esagerato, ma non mi sembra molto normale che i genitori cerchino di "rubare" l'affetto del figlio o di ingraziarselo.
Per una valutazione più fondata ed accurata è consigliabile comunque consultare una/o psicologo psicoterapeuta.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
la ringrazio per la pronta risposta, seguirò il suo consiglio consultando uno specialista.
grazie
a.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
leggendo la Sua richiesta mi sono domandata quale fosse il problema, o meglio perché questa differenza tra Lei e Suo marito dovrebbe diventare un problema per il bimbo?
"vi scrivo perchè sono un po' preoccupata per il mio primogenito, che dimostra un attaccamento nei confronti del padre a mio avviso eccessivo."
Mi domando se il problema non sia nella Sua preoccupazione... e anche questo: "cerco di conquistare l'amore di mio figlio per "rubare "un po' di spazio al padre." a mio avviso non aiuta né Lei né Suo marito.
Com'è il vostro rapporto di coppia?
Inoltre, che cosa vuol dire che il Suo bambino non è innamorato di Lei? Suo figlio come si comporta con Lei? Lei come vorrebbe che si comportasse?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Gentile Dott.ssa,
la ringrazio per la risposta
La nostra famiglia è molto unita, lo siamo io e il mio compagno, ci conosciamo da una vita (20 anni), e ripensando al nostro rapporto, credo che questa mia gelosia sia il primo ed unico motivo di distanza tra di noi; solitamente siamo molto allineati.
Leggendo la sua risposta,mi sono resa conto del fatto che la mia insicurezza derivi da un desiderio di avere delle dimostrazioni di affetto da parte di mio figlio che di fatto non ho: è un bambino molto sensibile, manon espansivo . non mi dice "ti voglio bene" se non glielo chiedo, non mi abbraccia mai di sua spontanea volontà....ma con il papà non è diverso, soltanto si nota un attaccamento piu' forte e una sorta di preferenza.
in ogni caso la ringrazio per avermi fatto riflettere sul fatto che forse sono io ad avere un problema di inscurezza rispetto al mio ruolo di madre.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il rischio di influenzamento dell'identità sessuale in questo modo lo vedo abbastanza remoto.
Invece, competere con suo marito per le attenzioni di vostro figlio, ovvero vestire un ruolo che semmai dovrebbe essere del bambino e non del genitore, potrebbe generare confusione in vostro figlio, abituandolo a ricevere più attenzioni del necessario.
Consulti comunque un collega di persona per un parere più preciso ed eventualmente per farsi aiutare a essere meno insicura.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza