è il momento di dire addio?
Salve,
Scrivo qui perché mi trovo ancora una volta nella stessa situazione. Ho lasciato da un mese il mio ragazzo, stavo bene insieme a lui ma tante volte mi ha delusa, lasciata sola, dicendomi che aveva dubbi su di noi e tutto questo mi ha reso insicura e infelice. Come si fa a perdonare certe assenze, certe bugie così facilmente ? Nell'ultimo periodo lui era più dolce e diceva di voler stare con me ma io non sono riuscita a credergli e dopo aver scoperto delle bugie ( non era dove diceva di essere e a volte era me che non voleva vedere e non gli altri )abbiamo litigato e da quel momento anche se ho provato a cercarlo e spiegargli come mi sentivo, lui è sparito come mesi fa. Probabilmente c'è rimasto male perché questo litigio è avvenuto dopo una sorpresa che mi aveva fatto. So che adesso può sembrare banale come domanda, ma come si fa a capire quando è il momento di lasciar perdere e quando tentare ancora di salvare le cose? A me nonostante tutto manca tanto, ammetto che anch'io ero più fredda dopo l'ultima sua "pausa di riflessione " e temo di non aver fatto abbastanza per lui.. Se non mi fossi arrabbiata così tanto con lui forse saremmo ancora insieme.. Non riesco ad andare avanti

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<temo di non aver fatto abbastanza per lui.. >>
Gentile Ragazza,
ritiene, invece, che lui abbia fatto abbastanza per Lei? Che abbia dato il "giusto" valore a Lei e alla vostra relazione?
<<A me nonostante tutto manca tanto>>
Manca proprio lui, con i suoi modi e le sue caratteristiche o manca l'ideale che aveva/ha di lui? O manca una persona che la ami e la sappia far sentire amata?
<<Se non mi fossi arrabbiata così tanto con lui forse saremmo ancora insieme>>
Può essere, ma a che prezzo? Scendendo a quali compromessi con i suoi desideri e le sue aspettative di vita di coppia?
Risponda a se stessa con sincerità a queste domande e, forse, arriverà anche la risposta al quesito centrale del suo post: <<ma come si fa a capire quando è il momento di lasciar perdere e quando tentare ancora di salvare le cose?>>
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947