Miglioramento psicoterapia
salve a tutti, sono un ragazzo che il 20 di Aprile di questo anno ha iniziato una psicoterapia con uno psicanalista a causa dell'ansia somatizzata in vomito, nausea e gestione emozioni. Un tris molto allegro insomma.
Se nelle prime sedute mi sento quasi peggio che meglio, con il passare di questi 6 mesi sono migliorato molto: ho una visione MOLTO più ottimistica della vita, riesco a controllare le emozioni molto meglio, sono più sicuro di me e più resiliente (già, se prima gli urti del mondo contro di me mi danneggiavano tantissimo, adesso diciamo un 55% di meno) e, soprattutto, la somatizzazione dell'ansia si è ridotta di tanto, arrivando ad una semplice nausea ed anzi, poiché me la provocava lo stare a contatto con delle ragazze, adesso addirittura, perdonate il termine, "ci provo" con loro, non sentendo l'impellente bisogno di dover vomitare e scappare per farlo. Dopo un così piccolo lasso di tempo persino il mio psicanalista ne è rimasto stupito, anche perché i sogni che faccio rappresentano tutti, complessivamente, la guarigione di me stesso tramite lui ed il nostro lavoro.
Effettivamente sto piuttosto bene, certo le cose negative mi capitano MA riesco a gestirle meglio, eppure credo che per la prova madre, per vedere se davvero sono guarito dall'ansia somatizzata, dovrò aspettare forse ancora 2-3 mesi, perché mi viene provocata da un'amica per cui provo tante cose belle e... ciò mi provoca tensione: l'essere sia suo confidente e mantenere degli standard sia cercare di essere me stesso; tuttavia se con ragazze di cui sono interessato non provo necessità emetiche... beh penso (molto umilmente) di essere se non a 3/4, quantomeno a 2,5/4 del lavoro fatto.
Quindi che dire, volevo solamente condividere con voi questa bella cosa e... Che ne pensate del mio quadro clinico? Sto davvero a 2,5/4 del lavoro e manca poco oppure no?
Buon Lavoro!!!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il punto della situazione deve per forza farlo con il Suo psicoanalista perché conosce la situazione e non solo la Sua opinione.
Certamente quando una psicoterapia funziona bene i risultati si vedono in tempi brevi e quindi non mi sorprende che Lei stia già molto meglio.
Inoltre, le cose negative accadono, certo, ma come Lei stesso dice è l'atteggiamento che è diverso dopo la psicoterapia.
Mi pare che sia davvero una buona notizia, ma ripeto di parlarne con il terapeuta, magari già nella prossima seduta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A occhio e croce, le difficoltà che ora stai avendo con le ragazze e con quella ragazza in particolare potrebbero non dipendere da qualche patologia, ma più semplicemente dal fatto che ancora manchi d'esperienza. In fondo sei ancora giovanissimo.
Perciò l'invito è a non patologizzare più del necessario e a considerare i rapporti e le sfide con l'altro sesso come un gioco, un bellissimo gioco alla tua età.
Riparlane con l'analista e vedi se può fornirti consulenza (non psicoterapia) in merito.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza