Desiderio annullato del mio partner
Buongiorno!Sono un ragazzo di 30 anni,di nome Paolo,omosessuale.Scrivo qui a causa di problemi di mancanza di desiderio del mio partner nei miei confronti,cosa che non riesco ad analizzare con alcun tipo di critica oggettiva.
Premetto che il nostro rapporto era iniziato con una giusta attrazione,ma con il tempo lui si è quasi sentito in "dovere" di dover avere rapporti con me. Il sesso è andato a calare,con alti e bassi e ho dovuto poi prendere quasi sempre io l'iniziativa per stimolarlo.
Lui è un ragazzo molto bello,mi attrae molto e questa cosa mi fa soffrire,perché per carattere sono abituato a scontrarmi fino all'ultimo per migliorare le cose.
Da parte sua continua l'indifferenza sul sesso,facendomi passare come quello che lo mette in primo piano,ma la cadenza sta arrivando ad una volta al mese(pur restando la scarsa qualità).
A volte mi chiedo se uno psicoterapeuta sarebbe utile alla nostra situazione, poi mi scoraggio e lascio perdere la cosa.
Lui mi ha detto che si è sempre sentito schiacciato nella Coppia,nella sua indipendenza e questo lo ha portato a cambiare comportamento verso la mia persona.
A volte penso che stia con me per convenienza perché io ho maggiori possibilità rispetto a lui,ma l'ho sempre pregato di non scherzare con i sentimenti.
Mi manca tanto e questo è un dolore sempre più grande che sta iniziando a farmi stare male.Preferirei persino lasciarlo che rimanere in questo limbo di incertezza.
Chiedo aiuto a voi :-)
Grazie
Paolo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Paolo,
prima di pensare allo psicoterapeuta, ha provato a parlare con lui dei cambiamenti che ha riscontrato, di come si sente e di che cosa vorrebbe dal partner?
Se sì, che cosa è emerso dalla conversazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie dottoressa per la sua risposta celere.
Ne ho parlato continuamente,forse fin troppo.Quando parlo di queste cose si chiude a riccio oppure,quando insisto alla nausea sbottiamo in litigi.
Il fatto che si chiuda mi ha portato spesso ad includere altre persone per parlare con lui.
Lui comunque mi ha detto che non ha stimoli sessuali perché si è sempre sentito schiacciato da me oltre a sentirsi quasi in obbligo nel fare sesso.
Forse sono io che mi sto intestardendo tanto da avere poi Paura degli effetti di tutto ciò.
Ora forse sono io ad avere bisogno di aiuto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ma che cosa vuol dire che si è sentito schiacciato da Lei?
Nella relazione o nell'approccio sessuale o entrambe le cose?
Comunque è vero che se Lei si irrigidisce su una posizione, anche dall'altra parte potrà esserci un irrigidimento sulle proprie idee.
A questo punto, potrebbe provare con modi più dolci e morbidi SENZA lamentarsi e magari provando a riordinare le idee con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta, in prima battuta anche da solo, e poi -se necessario- verrà invitato anche il Suo partner.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Dice che non gli ho dato lo spazio di essere sè stesso ed a volte ho anche pensato che lui,sentendosi schiacciato,me la facesse pagare a livello sessuale.
Lui si è sentito schiacciato nella relazione e mi ha sempre detto che il problema è relativo a questo comportamento e non ad una questione di attrazione.
Io però a questo punto entro in dubbio e chiedo aiuto a voi e su come muovermi.
L'unica cosa che so è che questa relazione così non mi fa star bene.
Grazie :-)
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Dice che non gli ho dato lo spazio di essere sè stesso "
Se la ragione è questa, è possibile imparare nella coppia o in qualunque relazione ad trovare la giusta distanza, i giusti equilibri, ma si tratta di situazioni che probabilmente si possono risolvere a patto che ci sia la collaborazione di entrambi i partner.
Forse il Suo compagno ha attuato questa scelta molto forte e risoluta, non rendendosi conto che in questo modo non fa altro che peggiorare il problema.
A questo punto, o Lei che scrive cambia atteggiamento e, come detto, si ammorbidisce, oppure può chiedere al partner se egli è disposto collaborare nella soluzione del problema.
Secondo Lei il Suo compagno è propenso a risolvere questa crisi o no?
[#6]
Utente
Io sto cercando di ammorbidirmi,ma non ci sonomiglioramenti .Non trovando una soluzione,avrei voluto richiedere un aiuto ad un terapista.
Ho provato a fargli prendere l'iniziativa ma dice che non ha soldi(quando in realtà li spende per altre futilità).
Io non trovo giusto dover pagare per entrambi perché la partecipazione economica sarebbe una sua dimostrazione al fatto di voler migliorare.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Pensa quindi che il Suo compagno non vorrà collaborare per il bene della coppia?
In una realtà convenzionata ASL è possibile accedere con il pagamento di un ticket.
Cordiali saluti,
[#8]
Utente
Penso che in realtà dia più prerogativa ai suoi spazi dei quali necessità,poiché si è sentito schiacciato come persona.
Spesso,per paura,l'ho tenuto sotto controllo ed ora vuole fuggire da ciò...
Cosa mi consiglia di fare? A volte penso che il lutto della madre,avvenuto circa 8 mesi fa,gli abbia portato rabbia nei miei confronti.Mi rinfaccia di non essergli stato vicino come avrei dovuto...
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Spesso,per paura,l'ho tenuto sotto controllo ed ora vuole fuggire da ciò..."
Probabilmente la relazione si è deteriorata proprio a causa della Sua paura, che L'ha spinta a fare cose che evidentemente hanno infastidito il Suo compagno.
Posso chiedere quali sono le Sue paure? Una relazione non può basarsi sulle paure, quindi il primo step è proprio lavorare su queste paure, in modo tale che non siano più qualcosa che La porta ad attuare manovre precauzionali (es tenere lontano il partner dalla prima famiglia o dagli amici).
Cordiali saluti
[#10]
Utente
Ho sempre avuto paura di perdere una persona,questa sicuramente è una cosa che mi sono sempre portato dietro.
Un pò sono migliorato,ma sinceramente qualcosa mi portò ancora dietro.
La cosa che mi destabilizza è che a volte mi è stato anche detto che forse non c'è chimica tra noi,ma non so se sono cose dettate da rabbia o meno...sono in totale confusione!