Pause di riflessioni
Salve Dottori, io e il mio ragazzo che stiamo insieme da un anno stiamo avendo dei problemi più o meno risolvibili. Io sono una persona molto oppressiva che vuole sempre parlare con lui ed avere attenzioni e molte volte abbiamo litigato perché io non capivo che lui aveva anche i suoi spazi e i suoi impegni. Così siamo arrivati al punto che lui ha voluto una pausa perché voleva stare solo nonostante di presenza stasse bene con me, ma aveva bisogno di tempo per se stesso e mi disse che non sapeva più se provava le stesse cose di prima. Dato che aveva questa voglia di stare un po' da solo ha creduto di non amarmi più completamente. Non mi ha cercata per due giorni finché gli ho scritto io, e chiarendo il fatto per cui ha voluto la pausa siamo tornati insieme con la promessa che io sarò meno oppressiva nei suoi confronti. La cosa che mi fa sorgere i dubbi è che lui credendo di non amarmi più, mi pensava poco e non gli mancavo (anche perché stava impegnato tra gli amici, il lavoro, la scuola, giocare alla play o fare altro) e questo mi rende molto perplessa. Lui mi ha semplicemente detto che mi ama come prima ma è solo stato un momento così.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
la tua perplessità viene dal fatto che probabilmente fai fatica ad essere empatica con il tuo ragazzo: voler bene a qualcuno non significa stargli sempre addosso. Possiamo manifestare il nostro affetto o il nostro amore anche in altri modi.
Se, ad esempio, il tuo ragazzo è felice di trascorrere del tempo facendo sport o con gli amici, che male c'è?
Il fatto di non pensarti mi pare lo stesso problema: amare non vuol dire NON studiare più o non lavorare più perché abbiamo il tarlo dell'altra persona, ma integrare questo sentimento nella nostra vita.
In ogni caso, posso chiedere qual è la tua domanda specifica per questo consulto?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La domanda specifica che mi crea milioni di dubbi è come si può pensare poco ad una ragazza che ami, solo perché hai l'impressione di non amarla più?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Sembra che Lei si stia sforzando oltre modo per *stare* in una situazione che non Le piace.
E penso che abbia ragione a non farsela piacere perche' il comportamento del ragazzo non predice nulla di buono!
Penso che Lei abbia motivo di dubitare molto del *sentimento* del ragazzo.
Ma soprattutto penso che Lei debba farsi coraggio e accettare la realta' senza timori.
Se i sentimenti non ci sono non ci sono e non servira' che Lei cerchi di andare incontro a questo ragazzo!
Coraggio! Il mondo e' pieno di ragazzi con cui potra' stare bene e chiudere questa sgradevole vicenda
Auguri!!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Perché apre consulti nuovi di continuo?
la problematica è sempre la stessa, l'affronti davvero, non online.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.