Tic nervoso
Gentili dottori
Vi scrivo per un problema che oramai mi sta affliggendo, ho 20 anni e diciamo la mia vita non è stata mai stabile, ovvero ho sempre avuto problemi in famiglia avendo i genitori separati sin dall età di 6 anni, ora sono quasi due mesi che sono in terapia dallo psicologo.. dove mi trovo molto bene.. ma ultimamente specialmente da questa estate che mi ritrovo a vivere da solo con mio fratello, soffro di tic nervosi.. soprattutto vocali.. ad esempio il caricare la prima lettera nel parlare non so se mi spiego.. questo mi distrugge.. perche mi provoca sempre stress e mal di testa, e la sera non vedo l ora di mettermi a letto per riposare!! La mia psicologa dice che per lei è proprio per questi traumi che porto e il mio vissuto cosi doloroso mi provoca tutto ció.. ma io ho paura che sia qualche sindrome o qualche problema a livello celebrale!! Volevo sapere se ho bisogno di una visita piu accurata, o molto probabilmente è un periodo un pó difficile questo e soprattutto portarmi addosso un bagaglio cosi pesante mi porta a ritrovarmi cosi.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Difficile rispondere da qui alla Sua domanda: "Volevo sapere se ho bisogno di una visita piu accurata, o molto probabilmente è un periodo un pó difficile questo e soprattutto portarmi addosso un bagaglio cosi pesante mi porta a ritrovarmi cosi"
perché bisognerebbe fare prima una valutazione diretta.
In ogni caso, mi permetto di dubitare del fatto che avere i genitori separati, il vissuto doloroso possa portare dei tic...
Per questa ragione, mi pare opportuno approfondire. Il medico di base che cosa ne pensa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Non è ho parlato con il medico di base, ma la mia psicologa crede che sia L avere sempre tensione che mi provoca tutto ció.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Per prima cosa credo sia importante parlarne col medico di base per gli opportuni accertamenti.
Per quanto riguarda la costante tensione (e NON i traumi!) è possibile, ma la psicologa che ti segue è anche psicoterapeuta per poter eventualmente impostare una terapia a riguardo?