Superare un amore non corrisposto
Buongiorno,
A giugno di quest'anno ho conosciuto durante una breve esperienza di lavoro un uomo 12 anni più grande di me e ne sono rimasta attratta fin dal primo momento.
Nei pochi momenti passati assieme tra di noi è sorta una bellissima alchimia e attrazione fisica addirittura da attirare l 'attenzione dei colleghi.
Finita l 'esperienza lavorativa sono riuscita a chiedergli un appuntamento che lui ha ben accettato e abbiamo parlato del piu e del meno fino ad avere un rapporto sessuale.
Ho scoperto di aver a che fare con il classico donnaiolo, single, in cerca dell'amore vero ma intanto il divertimento con molte donne non manca mai.
Da quel giorno ci siamo visti molte altre volte e ci vediamo tutt'ora , ma sempre per inviti proposti da me, lui non mi ha mai chiesto di uscire.
Abbiamo un rapporto bellissimo, lui è molto dolce, c 'è tra noi una grande affinità ma lui non è innamorato.
Il problema è che io ho perso la testa per questo ragazzo, lo penso ogni notte, controllo i suoi accessi sul telefono, aspetto sempre un minimo segnale per capire che voglia vedermi.
Lui mi ha detto chiaramente che non è innamorato di me, che con me sta bene ma non è innamorato e che non devo aspettarmi niente perchè se un giorno si innamorerà di me il nostro rapporto avrà un punto di fine.
Da pochi giorni ho scoperto che ha contattato una nostra conoscente per chiederle come va, e sapendo che lei è single e lui un donnaiolo sto soffrendo tantissimo per paura che loro si trovino e che lui viva quello che sta vivendo con me. Mi fa molto male.pensare che lui vada con altre donne anche se si tratta solo di sesso. Per qualche settimana avevo pensato che il mio sentimento potesse essere ricambiato in quanto lui mi dava molte attenzioni e diceva che ero diversa dalle altre ma invece mi sono illusa. Vorrei tanto superare questo momento, dimenticare questo uomo, sebbene il pensiero di fare l 'amore con lui mi spinge sempre a chiamarlo. Lo so che è un amore a senso unico ma io non ho tempo e voglia di soffrire.
Spero in qualche consiglio utile per superare questo momento.
Vi ringrazio,
Saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
È importante capire che spesso ci si può sentire attratti da qualcuno piu facilmente se non si hanno relazioni da molto tempo. Non ci dici nulla delle tue relazioni.
Inoltre, questo uomo ti tiene legata con atteggiamento ambivalente nel senso che ti tratta gentilmente e quindi ti confonde ma poi è insensibile nei tuoi riguardi.
Qui però c'entra molto la tua autostima: hai davvero voglia e bisogno di farti trattare così? Un pochino di amor proprio sarebbe proprio ciò che occorre per troncare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Prima o poi doveva accadere, vista la sua storia di vita...
Le ho risposto anche io, ed a lungo.
Se non ha risolto la problematica con il cibo è probabile che abbia sostituito il cibo con questo amore.
La fame d'amore corrisponde con una scarsa autostima, con il bisogno di conferme, e con la ricerca di amori sbagliati.
Consulti queste letture e si faccia aiutare.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Salve,
Ringrazio entrambe le Dottoresse per le celere risposte.
Ho chiuso con il mio fidanzato storico ad aprile e ne sono uscita bene, in quanto era una storia semza futuro e chiuderla mi ha sollevata di un peso.
Ho qualche amica intima, nel senso poche ma buone e con loro mi trovo bene, tuttavia hanno il fidanzato quindi non posso sempre uscire con loro. Per quanto riguarda il cibo, mangio sì abbastanza, ma più per noia perchè sono sempre a casa. Vorrei davvero trovare la forza di staccarmi emotivamente da questa persona perchè so che è solo una storia di illusioni, ma sto talmente bene con lui che sono sempre spinta a cercarlo.
Vi ringrazio
Buona giornata
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
i! Gentile utente,
Fa riflettere la Sua determinazione a cercare quest'uomo nonostante lui Le abbia detto chiaramente chi e' e come vive.
Non credo che Lei sia in cerca di amore.
E' escluso che possa riceverlo da quest'uomo.
Allora dovrebbe comprendere COSA cerca.
Si possono avanzare molte ipotesi ma non e' corretto farlo senza che sia Lei a esprimere i Suoi desideri inconsci ma potentissimi!
Si dovrebbe potere analizzare i Suoi sogni in una psicoterapia dinamica molto seria!
Lei ha solo 21 anni ed ha diritto ad una vita serena, non intessuta di inutili sofferenze auto-indotte!
I miei auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Utente
La ringrazio Dott.ssa Esposito per il suo prezioso consiglio.
Ci penserò seriamente se intraprendere una psicoterapia.
Cordiali Saluti