Ho tanta paura
Ciao gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni e da dieci giorni a questa parte in seguito a un grosso spavento sto avendo sintomi come formicolii al volto, e un po alle mani.. Ho tanta paura. Cosa mi consigliate ? Premetto che sono molto molto ansiosa e ipocondriaca e non appena mi sveglio penso a questi disturbi che effettivamente dopo mi vengono. La però notte dormo tranquilla e non ho questo sintomo. I formicolii al volto (parte delle guance, fronte,mani,mento ecc) non ce li ho fissi ma ad intermittenza, quando mi distraggo spariscono. Cosa posso fare per risolvere questa situazione ?
PS mia madre è una persona ansiosa , sta prendendo Limbitryn in capsule e Prozac da 15 anni da cui trae benefici però lungo andare che cause possono dare al suo organismo ?
Vi prego rispondete

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Non vedo quale legame Lei ipotizzi fra i Suoi formicolii al volto e i farmaci che assume Sua madre.
Li ha forse assunti anche Lei? Magari di nascosto? Per questo se ne preoccocupa?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
No dottoressa, era una domanda che riguardava mia madre.. Io non ho mai assunto farmaci.. Può rispondere ai miei quesiti?
1) come posso risolvere questa situazione?
2) mia mamma ha chiesto se alla lunga questi farmaci possano causare qualche danno
3) sono normali i formicolii in una persona ansiosa e ipocondriaca?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
1) la Sua situazione? Chieda ad uno psicoterapeuta dinamico che operi nella psicosomatica di alizzarLa e svolgere una psicoterapia del profondo con Lei. .
Questi disturbi che Lei prova vanno indagati a livello simbolico.
Solo cosi' potra' venirne a capo.
In qualunque alltro modo diverranno Suoi fedeli compagni di vita.
2) se sua madre assume psicofarmaci da 15 anni significa che ne ha bisogno e non puo' sospenderli o starebbe malissaimo.
3) sono SINTOMI di un problema piu' profondo che deve essere analizzato e curato con una puntuale psicoterapia dinamica SERIA.
I miei saluti
[#4]
Utente
Dottoressa mi scusi.... Cioè sono sintomi di un problema più pronfondo ? Intende dire Sla o SM ?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Che c'entra la SLA?
Lei vede *lucciole per lanterne*.
Chieda una visita MEDICA psichiatrica per esprimere tutte le Sue paure.
Oppure temo che dovra' tenersele! Non esistono terapie che curino le paure!
Una volta *contenute* le paure potra' lavorare sui simboli inconsci che veicolano.
I miei saluti.