Se lui sparisce cosa fare?
Buonasera, ho concluso da poco una frequentazione con un ragazzo di 2 anni meno di me. Non ero innamorata di questo ragazzo e a detta sua nemmeno lui, però provavo un certo interesse e curiosità a conoscerlo. l ultima volta che ci siamo visti l ho provocato per capire un suo reale interesse visto che mi parlava di 9 mesi di frequentazione xcapire se potevamo stare bene assieme. Gli dissi che avrei visto un amica quella domenica e non lui, ed era tranquillo, xlui era normale. Spesso mi chiedeva di imbucarsi agli aperitivi con le amiche, non aveva molta vita sociale e una sera mi disse che al suo paese alcune persone gli chiedevano se era gay.
Di me gli piaceva che sono tranquilla e pacata. Ora sono due settimane che è sparito, né io né lui ci siamo fatti sentire e nn so come comportarmi. Ammetto di avere sbagliato, l ultima volta che l ho visto gli ho detto che i sentimenti in me erano cambiati e che l amica era in realtà un amico. Mi sembrava senza personalità. Sinceramente ho paura di rimanere sola, sono molto selettiva e da quando ho sofferto xil primo amore non riesco a iniziare una nuova storia. Sono bloccata. Devo scrivere a questo ragazzo per un chiarimento? (nn xfrequentarlo di nuovo ma xk mi sento in colpa e mi dispiace) l ultima volta che lo vidi disse che era quasi innamorato e che voleva fare il serio. Nn credo che una persona coinvolta sparisca cosi, tuttavia era un bravo ragazzo. Io mi sento uno schifo, vuota e insignificante e non so come fare x non perdere la speranza di trovare davvero una persona xcui provare amore. E' come se mi sentissi punita. Grazie per il vostro tempo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non credo di aver capito molto bene: se a Lei non interessa questa persona, non ne è innamorata e non vuole continuare a frequentarlo, qual è il problema?
Lei dice: "Devo scrivere a questo ragazzo per un chiarimento? (nn xfrequentarlo di nuovo ma xk mi sento in colpa e mi dispiace)"
Perché colpa? Per quale ragione è dispiaciuta?
Lei non si sente libera di non farsi più sentire se questo è ciò che vuole?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, mi sembra che Lei stia oscillando tra il pensiero di averlo ferito , forse, ed il rimpianto, diciamo, di aver perso un autobus.. Ci pensi..Se il ragazzo le interessa, può anche mandargli una riga gentile , un pò scherzosa e così rilanciare.. Se le interessa lui com'è, però..
Coraggio , pensiamoci..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Buongiorno, grazie per le vostre risposte.
Mi sento combattuta perchè ho paura di essere stata presa in giro , non mi aspettavo che sparisse completamente. Quando stavo con lui stavo bene, ma in alcuni momenti avevo dei dubbi perché era simile a me e mancava quella cosa in più. Da parte mia c era interesse sennò non ci sarei uscita ma i miei sentimenti sono diminuiti, qnd dovevi vederlo non ero contenta ma quasi indifferente. La domenica vederlo o meno era lo stesso. Il problema è che la maggior parte dei ragazzi non è molto affidabile e lui mi sembrava un bravo ragazzo. A volte penso che forse l amore me lo sono fatta scappare e per me non c'è più
[#4]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, mi sembra che Lei stia li ad aspettare che qualcuno accenda la luce ..ci pensi un pò , come le dicevo, ma anche faccia altro, anche il bravo ragazzo che pure un pò sbilanciato si era.. non si sarà sentito molto incoraggiato.." non ero contenta , ma quasi indifferente.."faccia altro, vada al cinema, legga, si guardi intorno.. .. si applichi nel suo studio o nel suo lavoro..il mondo è vario e
colorato.
A proposito cosa sta facendo della sua vita ?Progetti, speranze, sogni ? Ci racconti..!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ho paura di rimanere sola, sono molto selettiva e da quando ho sofferto xil primo amore non riesco a iniziare una nuova storia. Sono bloccata. Devo scrivere a questo ragazzo per un chiarimento?
>>>
E quindi il vero problema, quello da cui dipende l'altro, è il primo o il secondo? Sembrerebbe più il primo.
Se riuscissi a imparare a essere più sciolta, in amore, forse non avresti bisogno di metterti con un ragazzo dotato di poca personalità o addirittura ambiguo, con il quale non si capisce bene se prevale l'amicizia, il bisogno di aver qualcuno accanto pur di non restare sola o altro ancora. E di conseguenza non avresti il problema di chiederti se scusarti o meno.
In altre parole, mi sembra che la paura, magari dovuta a passate esperienze, ti stia impedendo di avere qualità nella tua vita di relazione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
Secondo Lei siccome ho paura di rimanere sola, penso molto e ho paura, di conseguenza non riesco a lasciarmi andare in una nuova storia?
Per quanto riguarda i miei progetti mi piacerebbe viaggiare, dedicarmi maggiormente al volontariato, trovare un lavoro che mi soddisfi di più condividere la mia vita con qualcuno.
Nel passato ho avuto occasione di conoscere nuovi ragazzi ma ho sempre stoppato le cose perché ero legata al passato.
Avrei un'ultima domanda: come posso fare x essere più sciolta e non avere paura?
Grazie mille!
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Secondo me è possibile che, siccome hai paura di ciò che l'innamorarsi comporta, ti sei "fatta bastare" qualcuno al di sotto di ciò a cui potresti aspirare.
Per essere più sciolta e non avere più paura, ovviamente, la risposta è che dovresti contattare uno psicologo di persona, dato che a distanza possiamo fare poco o nulla.
Evitare ciò che fa paura, quello che quasi tutti gli ansiosi fanno, rende la paura ancor più reale e non solo non la risolve, ma l'alimenta. Nel tuo caso specifico evitare l'amore per paura non può che renderti sempre più paurosa.
Come si fa a diventare più sciolti? Allenandosi. Iniziando ad affrontare gradualmente ciò di cui abbiamo timore.