Potete chiarirmi ?
Buonasera avrei bisogno di un vostro punto di vista da professionisti esperti ,il quale non essendo io esperto in materia non riesco ad analizzare il fatto oggettivamente e so che è difficile farlo in questa sede ma vorrei avere almeno un idea ,vengo al dunque :ragazzo da piccolo molto ansioso ,con la psicoterapia è andata a risolversi questo aspetto ,la mia fissa:auto ,moto ,anche lo studio (sono biologo )e donne ..mi piaceva conquistare ,mi piaceva avere attenzioni nonché ricevere complimenti per il mio aspetto piacente ,mi lusinga a ..ho avuto una storia seria con una ragazza durato due anni ,nella quale sono stato lasciato però non nascondo che dopo un forte interesse iniziale dopo un po' sono rimasto attratto da altre donne ...veniamo al dunque ,ho conosciuto una ragazza quasi un anno fa e inizialmente ero molto preso da lei ,quasi quanto lo fosse lei di me ,forse perché rispetto alle altre lei non mi dava tutte queste attenzioni e questa cosa mi intrigava ,fino a quando non ci siamo innamorati entrambi ,oggi come oggi la vedo molto presa ,forse anche un po' più di me indovinate perché ?perche non so per quale motivo pur essendo innamorato ho sempre quel pallino di parlare con altre ,conquistarle eccetera ...ad esempio l altro ieri mi è capitato di approcciare con una ragazza all università nuova che c era una forte intesa di sguardi ,e finimmo per dialogare per due ore ..non ci fu nulla perché non mi sono spinto più di tanto e non nascondo che se lei ci avesse provato sarei ceduto ...è brutto a dirlo ,però successivamente a ciò ho pensato molto alla mia ragazza e a quanto la amo ,la domanda semplice che vorrei fare e questa :come mai dopo un iniziale innamoramento di qualche mese mi viene da corteggiare le altre ragazze ?forse svanisce l innamoramento e cerco altro ?...non vorrei finire per tradire nessuno anche perché non l ho mai fatto ma non nascondo che sono tentato ...ho bisogno di aiuto grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Essere innamorati a lungo è impossibile: è un escamotage della natura per fare in modo che la coppia possa crearsi e stare insieme. Ma è del tutto fisiologico, dopo un certo tempo non essere più innamorati del partner che fino a prima si riteneva eccezionale e unico.
Guardare altre ragazze può essere altrettanto fisiologico per le stesse ragioni. Prima di spaventarsi e pensare magari di essersi disamorati improvvisamente è utile quindi saperlo, ma poi tutti noi scegliamo e decidiamo che cosa fare con i pensieri che ci passano per la testa su altre persone, non credi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Ho capito perfettamente ,quindi anche il tradimento dopo anni di fidanzamento con lo stesso partner è fisiologico ?grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ripeto "tutti noi scegliamo e decidiamo che cosa fare con i pensieri che ci passano per la testa su altre persone"
se vuoi tradire, nessuno te lo vieta, è una tua scelta.