Demotivazione
Salve io mi chiamo Alessia e ho 20 anni. È quasi da un mese che mi sento sempre giù di morale, soprattutto quando sono sola. Questo purtroppo mi porta anche ad avere difficoltà nel studiare e nel vivere normalmente le mie giornate. Il motivo è sicuramente che ritengo di non avere una vita cosi ricca e soddisfacente. Ho le mie amiche perciò non ho problemi di solitudine o di isolamento. Anzi, spesso mi vedo con la mia migliore amica proprio per non restare a casa a non fare nulla e rattristarmi. Ma comunque sia io che lei non abbiamo chissà quale vita entusiasmante e perciò finiamo sempre per fare le stesse cose. Fino a qualche settimana fa soffrivo di attacchi di ansia e molto spesso avevo problemi nel dormire e anche nel mangiare. Questo perché per due anni sono stata "dipendente" da un gioco online dove fingevo di essere una celebrità, assieme ad altre persone e alle mie amiche stesse. Questo personaggio che impersonificavo aveva una storia con un altro personaggio e questo in qualche modo mi faceva sentire meno vuota. Poi però dopo un anno la ragazza che i impersonificava questo personaggio ha deciso di mettere fine a tutto e perciò dopo vari motivi dopo un paio di mesi ho deciso anche io di abbandonare questo personaggio. Ora per fortuna l'unica cosa che mi riesce difficile è dormire di pomeriggio come ero solita fare un tempo. In pratica riesco a dormire solo se sono molto stanca. Il problema soprattutto è proprio che qualsiasi attività io faccia adesso quando sono a casa (ascoltare musica, vedermi video o altro) alla fine poi finisco per non trovare più la voglia di continuare. Seguire i miei gruppi musicali preferiti è stato sempre qualcosa che mi ha fatto stare bene in passato ma adesso faccio fatica anche a fare quello. Sento che mi mancano tante cose come l'amore, l'autostima, possibilità economiche e altre cose che magari le ragazze alla mia età hanno. Non ho un aspetto esteriore cosi gratificante ma anche se mi pongo come obbiettivo quello di perdere peso, alla fine non riesco a continuare. Questa situazione dura ormai da un mese e a dir la verità mi sento molto demotivata. Tra un paio di giorni incontrero' una psichiatra dato che non ci sono psicologi gratuiti nella mia città. Spero in qualche modo di trovare le risposte ma devo ancora aspettare più o meno un mese prima dell'incontro. Spero di ottenere una risposta da voi. Vi ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
intanto aspettiamo la visita psichiatrica per capire meglio la situazione e che cosa genera il disagio in te.
Tuttavia, se dici di non avere autostima, di non riuscire a portare avanti i tuoi piani o se non riesci a progettare, se nulla ti appaga, è prioritario capirne prima le ragioni.
Tieni presente che il fatto stesso di non avere queste cose di cui parli è motivo di tristezza e angoscia, perché fanno parte di una esistenza serena e felice.
Fammi sapere della visita, se ti fa piacere.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
La ringrazio mille Dottoressa per la sua risposta. Aspetto anche io il risultato della visita. Le farò senz'altro sapere cosa mi dirà la psichiatra. La ringrazio ancora per l'interesse.