come faccio a rialzarmi ancora?
Salve a tutti..vi scrivo perchè sono veramente stanca della mia vita. Ho 25 anni e da sempre sono stata sfortunata, ma adesso proprio ho raggiunto il limite. Ho avuto veramente tantissime delusioni..in amore(storie molto ma molto importanti), in amicizia, in famiglia, lavoro..
Ad aprile l'anno scorso dopo 4 anni di relazione sono riuscita finalmente a lasciare il mio ex ragazzo, perchè con lui non ero felice e finalmente avevo capito che meritavo di piu' e non era giusto accontentarsi. Dopo 7 mesi conosco un ragazzo, che mi manifesta con qualche segnale il suo interesse, poi ci prova con me piu' volte, ma apparte qualche bacio io non ho acconsentito a nulla, e poi quando gli chiedo cosa vuole fare, che intenzioni ha, lui mi dice che mi vede come un'amica.Io mi ero molto affezionata e dopo quest'ennesima delusione cado in depressione, non ho piu' fiducia in nessuno, ma piano piano mi stavo rialzando come sempre. Avevo trovato un lavoro che adesso ho perso, il secondo a distanza di mesi, ed ecco che crollo di nuovo. Qualche settimana fa mi cerca un ragazzo conosciuto l'anno scorso ma che ai tempi era fidanzato, e che si è lasciato da poco. Inizia ad essere carino con me, mi dice cose dolcissime, che vuole starmi accanto e aiutarmi visto che sto male. Ci vediamo in gruppo e una volta anche se per poco da soli. Ieri ci siamo visti in gruppo in un'uscita organizzata da tempo da lui, ed e' stato stranissimo e distaccato tutto il tempo. Tornati a casa gli chiedo spiegazioni e mi dice non ha nulla. Ora è sparito. Io so che probabilmente avrà ripensato alla sua ex visto che è passato poco. Ok ci sta ma perchè sparire cosi senza darmi spiegazioni' dopo che sa come sto già di mio?dopo che mi aveva detto che voleva starmi accanto?
Io non c'e' la faccio piu' a perdere le persone..e a non capire nemmeno il perchè. Cosa ho fatto di male?cerco sempre di essere gentile, dolce, educata, disponibile, ma ricevo sempre e solo delusioni. Non riesco ad avere un lavoro stabile, un'amicizia sincera, una persona che tenga a me veramente. Mi sento sola nonostante ho due amiche che mi vogliono bene. Non so se stavolta riusciro' a superare questo momento..non da sola..sopratutto perchè questi ultimi giorni questo ragazzo mi aveva tirata un po' su e mi stavo rialzando, ma adesso mi ha dato il colpo di grazia.
So benissimo che al mondo ci sono cose peggiori, come la morte, le malattie, ecc ecc..ma io proprio non c'e' la faccio più a vivere cosi' questa vita. Da anni va solo a peggiorare, nonostante io imperterrita continui a rialzarmi, a lottare e sperare in un cambiamento. Sento come se non meritassi nemmeno un briciolo di felicità perchè c'e' sempre la delusione dietro l'angolo a colpirmi. Come faccio a essere positiva e a trovare uno spiraglio in mezzo a tutta questa oscurità? :(

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le Ragazza,
è evidente che cerchi all'esterno ciò che non riesci a trovare dentro di te, ossia le tue risorse che non hanno nulla a che fare con la sopportazione, ma con la possibilità di apprendere dall'esperienza che preclude qualsiasi forma di autocommiserazione.
Sarebbe utile avere un colloquio diretto con uno psicologo per approfondire il tuo vissuto e valutare la possibilità di intraprendere un percorso di crescita personale.
"Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia!
Kahlil Gibran
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara