Disinteresse o insicurezza
Buonasera. Ho conosciuto un uomo di 36 anni a luglio. 5 mesi fa il mio ex mi ha lasciata dopo 5 anni di convivenza. Cmq ho conosciuto quest'uomo ed è stato tutto un po' strano. C'era un'intesa molto forte come se ci conoscessimo da tempo..inoltre cosa per me ancora più insolita capitava di litigare in modo intenso..insomma litigavamo come una coppia. Non mi era mai capitato con un uomo conosciuto da poco. Un giorno gli ho detto una bugia sul lavoro e credo di averlo fatto perché volevo fare colpo. Giustamente lui ha voluto chiudere con me. Ma sentivo che qualcosa era rimasto in sospeso..infatti dopo un po' mi ha ricontattata. Da allora abbiamo ripreso a frequentarci, a scriverci e a chiamarci..ho conosciuto altri uomini e non ho mai conosciuto una persona così tenera. Usciamo il Week end in genere e passiamo delle serate piacevoli, stretti l'uno all'altra...sembravamo una coppia. Un giorno mi dice che crede che io sia presa e che per lui fino adesso non è scoccata la scintilla. In passato lui aveva il colpo di fulmine con altre donne ed è andata male. Con me dice che non ha il colpo di fulmine e non capisce se sta vivendo la relazione in modo più maturo, con i piedi di piombo, perché ha paura oppure se non c'è interesse. Posso capire che non sia disinteressato, solo che mi sembra strano che quando sta con me stiamo ore e ore assieme parliamo di tutto in modo disinvolto e siamo teneri, ci coccoliamo, siamo impacciati a volte. Mi dice che mi vuole bene, è premuroso e adesso tutto a un tratto mi dice che ha paura di farmi soffrire. Pensa che io sia presa.Ammetto che sono presa ma non innamorata. Inoltre ho notato che quando gli ho scritto 1 volta " ti sto pensando" ..lui mi ha detto "tu stai partendo" e si è allontanato. In buona sostanza non posso manifestare alcuna sensazione positiva..se lo faccio si allontana. L'ultima volta che l'ho sentito mi ha detto"scusa se ti faccio tribolare, questa chiamata non è una litigata o un non vederci più , ma solo un confronto". Adesso è da tre giorni che non mi scrive e ok volto pagina solo che mi sembrava preso...poi ho l'impressione che lui si farà vivo. Con lui è stato così prima e così anche adesso mi sento in sospeso. A volte non mi scriveva si metteva online fisso e appena gli scrivevo io, lui iniziava con fiumi di parole come se aspettasse che gli scrivessi. Adesso non gli scrivo più, voglio che mi cerchi lui. Cosa mi consigliate? Inoltre è veramente disinteressato?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
non sappiamo se lui sia veramente disinteressato, ma sappiamo che LEI appare interessata a lui.
Lui peraltro ha già espresso il proprio punto di vista:
<<che per lui fino adesso non è scoccata la scintilla.<<
ma
<<non capisce se ...ha paura oppure se non c'è interesse.<<
Lei non ci dice nulla su come ha elaborato il fatto che
<<5 mesi fa il mio ex mi ha lasciata dopo 5 anni di convivenza.<<.
Ne ha sofferto?
Ci ha messo una pietra sopra?
Insiste con questo attuale uomo per colmare il vuoto lasciato dall'altro? O l'umiliazione per essere stata lasciata?
Che altro?
Riguardo poi ai "tempi" di cui cuore e cervello hanno bisogno per "spegnersi", prima di re-iniziare una nuova "avventura",
Le consiglio di leggere:
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Anche io, come la collega Dott. A Brinialti penso che ci sia una diversita' di coinvolgimento fra lei è il ragazzo.
E che lui stia cercando di *metterla in guardia*.
Potrebbe avere moltepici ragioni per volersi mantenere distaccato. Non possiamo sapee. €a dobbiamo sapere che non vuole un rapporto profondo con Lei.
A Lei sta bene così?
Si chiarisca questa idea pima di ogni altra considerazione!
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
Grazie Dr. Brunialti per l'articolo che ho letto con vivo interesse l'articolo. Devo ammettere che sn uscita un po' di volte con il mio ex, ma ho capito che si è rotto qualcosa...la fiducia..lui mi ha anche tradita anche se non lo ammette e onestamente non stimo più il mio ex. Come si può amare una persona senza stimarla. Ovviamente lui ha i ripensamenti. In realtà mi piace anche stare da sola ma per mia indole non riesco a vivere solo di lavoro..mi deprimo all' idea di vivere solo di lavoro. Le amiche sn sposate e purtroppo poco disponibili alle uscite. Insomma vivo solo di lavoro. Quando conosco una persona che mi piace, mi interessa, mi lascio andare a manifesto il mio affetto in modo chiaro. In un certo senso sono orgogliosa di me, perché nonostante le delusioni ho conservato questo lato genuino di me, la spontaneità. Quest'uomo mi ha colpito dal primo giorno in cui ci siamo conosciuti. Dal modo in cui mi scriveva, dal fatto che sia una persona riflessiva e a volte un po' paranoica. Lui è un tipo un po' strano, lo ammette lui stesso e forse anch'io sn un po' particolare. Per questo mi trovo bene con lui. SN una bella ragazza, dolce ma con un bel caratterino. SN anche molto corteggiata, ma questo uomo ha qualcosa che non hanno tutti gli altri uomini. Cara Dr. Esposito concordo con lei che lui è stato onesto.
[#4]
Utente
Lui mi ha messo in guardia ma da cosa? Che cerca solo un'avventura? Non riesco a capirlo. Parliamo tanto e di tutto, mi ha raccontato molto di sé, tipo che ha ricevuto solo delusioni in amore; è stato tradito e ha convissuto con una narciso che lo ha annientato. Parla molto delle sue esperienze passate e della sua infanzia. Insomma mi ha raccontato molto di se e poi si allontana..Non capisco, lui sa che cerco qualcosa di serio e allora mi chiedo perché vorrebbe avere un'avventura con una donna che vuole una relazione. Perché vorrebbe passare serate che non terminano mai, come se volessimo che una serata non finisca mai pur distrutti dal sonno. Perché si tira indietro dopo avermi detto ti voglio bene? Probabilmente non lo saprò mai e devo voltare pagina..è che odio le cose in sospeso. Grazie per i consigli.