Perche torna?
Salve sono Francesco 33 anni.convivo da 6 mesi con una ragazza.sono stato 5 mesi da una psicologa ma mi sono accorto che non mi soddisfava anche se mi ha cmq aiutato. Io soffrivo di ansia la mia pressione arrivo addirittura a 190 .poi piano piano le cose si sino aggiustate.ma non sentendomi soddisfatto al 100 sino andato da un'altra psicologa la quale mi ha subito trasformato e mi sentivo benissimo. Ci sono stato 1 anno e mezzo e le cose vanno ancora oggi a gonfie vele.ora mi sono trasferiti al nord e convivo con una ragazza molto ansiosa la quake ha il terrore delle email ha paura di perdere. Tornando a me non capisco perché ogni tanto la mia ansia si fa rivedere con paure sceme tipo che sono malato.paura di essere gay.e qualche volta di notte mi sveglio però riesco cmq a mandarla via.la so affrontare bene. Perché continua a venire ogni tanto?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
è del tutto fisiologico e normale sentirsi ansiosi alcune volte.
Inoltre, è probabile che Lei abbia dei pensieri e che, pur gestendoli bene come riferisce, il solo fatto di pensarli sia per Lei una sgradita sorpresa.
Ma un pensiero è solo un pensiero e nulla di più.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Non so che tipo di psicoterapia Lei abbia seguito e se abbia affrontato le *cause* dei Suoi disagi.
La psicoterapia efficace e' quella che fa *incontrare* il soggetto con il suo *fantasma*. Cioe' la vera origine del problema che si trova ad affrontare. E *guardando negli occhi* il suo male il paziente puo' contrastarlo. E gestirlo.
Che Lei si trovi a vedere *ritornare* le sue paure mi fa immaginare che Lei non abbia affrontato le cause ma abbia cercato di arginare "l'uscita*.
In questo caso temo che lei debba aspettarsi di doversi trovare spesso a confrontarsi nuovamente con le sue *paure* che sono solo un sintomo di un male piu' profondo.
I miei saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
Cognitivo comportamentale.mi ha detto che ero troppo debole.da allora le cose sono cambiate riesco ad essere più duro lo sento parecchie cose che facevano paura tipo la morte non mi fa più paura.vivo benissimo e da quando convivo sto da dio.ma ogni 2 3 mesi arrivano paure che durano 1 giorno massimo 2 che mi turbano un po.cnq vivo la mia vita normale però mi arrabbio oerche dopo tanto sacrificio tornano .grazie distinti saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Il tipo di terapia che ha seguito non impedisce che le paure tornino.
Mi dispiace!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come già detto, non esiste un solo essere umano che non abbia paure, ansie e che non sia vulnerabile.
Se, come Lei stesso dice, la terapia Le ha permesso di raggiungere un nuovo equilibrio e se adesso sta bene, riesce a fare ciò che prima non riusciva a fare, ma percepisce di provare paura a volte, direi che la terapia ha davvero funzionato e che le Sue paure sono del tutto umane.
Aveva aspettative diverse, forse?
Quali?
Non esiste un tipo di psicoterapia che rende immuni da ansie e paure, perché non viene insegnato né nei corsi universitari, né in quelli di specializzazione!
La psicoterapia serve per eliminare la sofferenza patologica, non la sofferenza che qualunque essere umano incontra nella propria vita. Ad esempio, non rende immuni dal dolore per un lutto, non rende immuni da paure, ma serve per imparare a gestire ed eliminare il dolore patologico.
Cordiali saluti,
[#6]
Ex utente
Non è che le paure tornano dono pensieri intrusivi che ogni tanto diciamo ogni mese al massimo 2 per un giorno tornano.tutto qui
Però li riesco gestire e vanno via. Dopo la psicoterapia io sono cambiato e questo che voglio dire.è posso dirle che sono soddisfatto della mia crescita.prendendo anche decisioni importanti, tipo quella di andare via di casa.cmq ringrazio tutti voi per la disponibilità. .questo sito è una boccata di buone cose a differenza dei forum.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Direi quindi che va bene!
Cordiali saluti,
[#8]
Ex utente
Per carità sono soddisfatto e sono consapevole che ansia e paura vengono a tutti.e che go veramente fatto sacrifico per fare colloqui con specialisti. E appena mi viene qualche stupida paura mi allarmo.cmq per rispondere la mia terapia eramirata più nella crescita personale,infatti la mia carissima psicologa non importava il sintomo non voleva nemmeno saperlo.parlavamo delle cose che più mi davano rabbia, persone che forse mi hanno ferito .e col tempo come di incanto mi sono sentito gouro Cerete un'altro. E se qualche sera con un mal di stomaco mi allarmo oppure fatico a formire (raramente)mi sento un po frustrato .grazie di tutto