Sessualità infantile
Buogiorno, sono la mamma di una bambina di sei anni.
Fino dai primi anni di vita, mia figlia ha dimostrato uno spiccato interesse alla sessualità, che si manifestava principalmente nello sfregare le parti intime contro il bordo del materasso, del divano o, addirittura, contro la gamba dei familiari. Questo avveniva sia durante il sonno, sia durante il giorno.
Ripresa più volte, seppur amabilmente, la bambina ha abbandonato tali atteggiamenti.
Negli ultimi due anni la scomparsa totale di questi atti durante il giorno, nonché una pidicizia molto marcata, mi hanno tranquillizzata.
Nelle ultime notti, essendo mio marito fuori casa, mi è capitato di dormire con mia figlia ed ho notato che, durante la notte, tali pratiche continuano ripetutamente.
Vorrei sapere se questo sia normale; ne ho parlato ad alcune amiche, madri di bambine sue coetaneee, che però non hanno riscontrato tali pratiche.
Vorrei inoltre avere un consiglio su come comportarmi e cosa dire alla bambina.
Grazie e saluti.

[#1]
Dr.ssa Bianca Pescatori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la frequenza e l'intensità di queste pratica rivela un possibile disagio (la cui natura va accertata) di sua figlia.
Riprendere sua figlia evidentemente non ha un effetto sulle cause (che devono essere individuate e risolte) di questo comportamento che da quanto descrive è compulsivo, cioè al di fuori della sua possibilità di controllo, ma solo su come sua figlia tenta (dicomotizzando il comportamento "marcata pudicizia diurna", "sfregamenti notturni")di risolvere i suoi due bisogni, da ua parte rendere contenta sua madre, dall'altra esprimere lapulsione. Tenga presente che probabilmente la piccola non è consapevole di questo processo che avviene in modo implicito, automatico.
Le consiglio di parlare di questo problema con il suo pediatra e successivamente escluse cause organiche, se opportuno con uno psicoteraputa infantile. Insieme troverete certamente la strada migliore per aiutare la bambina.
ci faccia sapere
un caro saluto
Dr.ssa Bianca Pescatori
psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e cognitivista
[#2]
Dr. Domenico Mauro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, concordo pienamente con la collega Pescatori e le consiglio anche di riflettere sulle sue dinamiche di coppia e, più in generale, su quelle familiari.
Cordialmente, Dott. Domenico Mauro
Psicoterapeuta ad orientamento Strategico.
Dr. Domenico Mauro
Psicologo-Psicoterapeuta ad orientamento strategico
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
mi rendo conto che questa situazione la sta un po' turbando, vero?
Secondo me, prima di seguire qualsiasi ipotesi, sarebbe bene effettuare una valutazione presso una Neuropsichiatria Infantile, ove solitamente si trova un'équipe multidisciplinare, formata da NPI, psicologi, educatrici, ecc., abituati a lavorare anche con questo tipo di "stranezze" comportamentali
Vedrà che il fatto di inquadrare obiettivamente il problema permetterà a voi genitori di sentirvi subito meno ansiosi
Solitamente già il reparto di NPI dà indicazini in merito ad un'eventuale presa in carico psicologica della bimba e dei familiari
Ma prima serve una diagnosi
Stia tranquilla
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile Signora
credo che un comportamento (di qualsiasi natura) ad alta frequenza e che desta la preoccupazione dei genitori abbia il diritto di essere indagato a fondo.
Tuttavia credo che sia necessaria un pò di cautela e cercare prima di comprendere quale può essere per la bambina il significato di questo gesto.
Tenga conto che per i bambini tutto ciò che attiene alla sfera sessuale (che per altro li interessa ed attrae fin dalla più tenera età) ha un significato profondamente diverso rispetto a quello che gli attribuiscono gli adulti.
Anche i più piccoli traggono piacere dalla pratica "sessualizzata" ma spesso il vantaggio primario che ne deriva giunge dalle alte potenzialità consolatorie di questi comportamenti; ossia: è possibile che un bambino si sfreghi le parti intime per trarre conforto da questa esperienza e non piacere.
Non sò se sono stata chiara ma questa distinzione è importante perchè parte da due ipotesi differenti e da adito a due interpretazioni diverse dello stesso "problema".
In ogni caso sono d'accordo con i colleghi nel consigliarle (se considera che la situazione sia preocupante) i professionisti già menzionati ma vorrei solo raccomandarle di stare tranquilla.
Cordialmente
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense