Superare timidezza e prendere coraggio?
Ho 21 anni e sono MOLTO timido e insicuro.
Sono una persone che vuole sempre dire le cose in faccia ma ho molto timore quando lo devo fare (Diciamo che ho "paura" ad affrontare le persone), faccio fatica quando parlo a guardare una persona negli occhi, faccio fatica a farmi avanti per primo, mi imbarazza anche dare un bacio sulla guancia e non ho molto coraggio a fare le cose "fisiche" (tipo fare un salto ecc...).
Come posso fare a prendere sicurezza? Ci sono degli "esercizi" o degli sport?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
lo sport aiuta ma non è tutto.
Affrontare anziché evitare aiuta a sconfiggere paure e preoccupazioni e ad acquisire migliore autostima.
Se non riesce da solo, un nostro collega la potrebbe accompagnare a farlo, se scarsa fiducia in sé, timore del giudizio altrui, paura di fare brutte figure o altro che non sappiamo, ostacolano una qualità di vita più appagante.
Purtroppo non ci sono esercizi né altre indicazioni da dispensare on line, non è possibile senza una valutazione diretta.
Cordialità.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Quindi consiglia di andare di persona dallo psicologo?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Sarebbe opportuno come del resto le è già stato suggerito da qui anche in precedenza.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Se mi permette vorrei farle presente che Lei forse ripone troppa fiducia nelle *tecniche*.
Esse non hanno il potere di fare miracolosamente sparire la Sua timidezza.
Occorre altro!
La timidezza e' uno stato dell'essere che va analizzato e compreso.
Va inividuato da cosa abbia avuto origine e cio' va elaborato.
Occorrera' andare a vedere la Sua infanzia l'educazione che ha ricevuto, lla Sua sensibilita'.
Lavorando su tali dimensioni Lei potra' comprendersi e migliorarsi.
Questo lavoro su se stesso se vuole dovra' farlo in una psicoterapia dinamica.
Ci pensi!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio