Ansia, capogiri e strane sensazioni allo stomaco
Salve, volevo chiedervi un parere circa una strana situazione che mi avvolge da un po' di tempo. Tempo fa, feci dei tiri da uno spinello, non era la prima volta, e non fumai neanche tantissimo. Fatto sta che quella sera, dopo circa una mezz'oretta, oltre ai sintomi classici tipo paranoia, bocca impastata e bla bla bla, mi sentii un forte fastidio dietro la nuca, accompagnato da una forte sensazione di calore, capogiri e tachicardia. Il cuore mi batteva all'impazzata ed ero sommersa dalla paura di svenire, di essere recuperata dall'ambulanza, ed anche della sola idea che i miei amici potessero chiamarla. ( Ci tengo a precisare che per me quella di fumare non era una cosa di tutti i giorni, succedeva poco.. quasi raramente, ma da quel giorno non tocco più quello schifo di roba). quando il giorno dopo raccontai al mio medico L'accaduto me lo identificò come un comune attacco di panico. Nei giorni successivi, sarà stato il pensiero o non so cosa, ho continuato ad avvertire una forte tachicardia, con questi episodi di "attacchi di panico", tanto che mi bastava non pensarci, essere in giro o in compagnia per stare bene. Da lì, sono diventata ipocondriaca, ogni sintomo per me era causato da chissà quale malattia, dal dolore alla testa associato al tumore in testa, a quello allo stomaco associato a chissà quale malattia grave. Ora son passati una 60 giorni, ogni volta che avverto questa condizione di sbandamento nella confusione mi convinco che è solo una mia fissa, che in realtà sto bene e non può accadermi nulla. Ho fatto gli esami del sangue e sono usciti tutti negativi, come anche l'elettro e l'eco cardiogramma. Mi succede però, di avvertire molto spesso un senso di oppressione alla gola, come se avessi una cravatta che stringe sempre di più, e un peso al centro, poco più sotto del seno. All'inizio li associavo alla tachicardia, adesso mi rendo conto che i miei battiti stanno finalmente tornando normali, in quanto li penso sempre meno. Come posso risolvere questo problema? Sono una persona ansiosa, ho paura di tutto, soprattutto di dare preoccupazioni e di perdere i miei cari. Il fatto è che, ho avuto un esame pochi giorni fa, durante la preparazione tutto sommato ero tranquilla, un po' di tachicardia qua e là. Subito dopo l'esame ho avvertito i classici sintomi: capogiri, male di testa, dolore al braccio destro e alla spalla destra, dolore alla bocca dello stomaco, soffocamento alla gola. Come mai sono ansiosa, senza apparenti sintomi? Vorrei chiederle, anche lei pensa che si tratti d'ansia? Per me, sapere di non essere affetta da chissà quale malattia grave, sarebbe già grande motivo di sollievo! Vi ringrazio in anticipo!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
prima di tutto da qui non è possibile porre nessuna diagnosi perché vietato dalle Linee Guida del sito e anche dal buon senso, direi. Infatti, senza fare una valutazione diretta è impossibile dire con certezza di che cosa si tratta.
Vero è che se il medico che L'ha visitata sostiene che si sia trattato di un attacco di panico, non vedo perché non curare questa problematica.
Altrettanto vero è che l'uso della cannabis può causare attacchi di ansia e di panico.
Infine, se Lei è davvero una persona ansiosa, deve sapere che l'ansia si può esprimere in tanti modi, con sintomi fisici, ma anche con sintomi di tipo cognitivo (es preoccupazioni costanti, rimuginio, ecc...).
Per risolvere può rivolgersi ad un medico psichiatra per impostare una terapia farmacologica, oppure ad uno psicologo che sia anche specializzato in psicoterapia per una terapia che L'aiuti a risolvere in tempi stretti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Sgombriamo subito il campo da idee che Lei vuole costruirsi per tranquillizzarsi.
E' altamente probabile che tutto cio' che ci riferisce sia dovuto agli *spinelli*.
Quindi non vada a cercare la causa dove non c'e.
Smetta di fumare, smetta qualsiasi contatto con sostanze che ledono alla Sua salute.
E tutto tornera' a posto.
E' giovane e il fisico la aiutera'.
I miei saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio