Adolescenza
Salve, sono una ragazzina di 15 anni.
In questo periodo sono molto giù di morale per vari motivi: abbiamo una casa provvisoria, non ho mai avuto una cameretta (quindi privacy per me) e percepisco i miei genitori distanti, nonostante siano sempre stati così cari e affettuosi nei miei confronti.
In più da quando sono andata al liceo ho conosciuto delle amiche a cui voglio molto bene, ma essendo loro messe piuttosto bene economicamente è difficile per me non confrontarmi con loro, vedere che hanno iphone e miliardi di vestiti quando io non ho nemmeno più il cellulare.
Ah e ultimo ma non meno importante: a causa di una scoliosi devo portare il corsetto ortopedico 24 ore su 24 e ciò mi impedisce di uscire quando voglio e di continuare a seguire il corso di danza.
Tutto ciò mi rende molto nervosa, capisco che sono motivi futili e proprio per questo vorrei riuscire a controllare la mia rabbia e il mio nervosismo quando penso a queste cose, ma non ci riesco.
Ho anche provato a parlare con i miei genitori diverse volte ma ogni volta che parlo con loro finisco per innervosirmi ancora di più per poi peggiorare la situazione.
Vi chiedo un consiglio per controllare anche solo un minimo questa mia rabbia.
Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Il portale eroga consulti ad utenti maggiorenni, ma provo dirti ugualmente qualcosa.
Il valore di una persona non si misura dal cellulare o dai vestiti, anche se quallo che ti dico ti sembrerà una follia, lo capirai in seguito... anche perché essere diversi è faticoso.
Vedrai che, se saprai essere te stessa, avrai un valore unico!
Valore che nessun iPhone o Jeans Aber Crombie ti darà.
Coltiva il tuo mondo interno: letture, libri, passioni, altro...
Vedrai che con tenacia e costanza andrai lontano.
Auguri per tutto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
Se desidererai affrontare di persona queste tematiche che ci hai posto, potrai farlo gratuitamente rivolgendoti
- presso lo sportello psicologico della scuola che frequenti.
- Altrimenti, presso il Consultorio a Te più comodo, che mette a disposizione lo "Spazio Giovani".
il segreto professionale è assicurato in ambedue i casi.
Frequentemente alla Tua età si ha bisogno di parlare con qualcuno esterno alla famiglia,
la psicologa può essere la persona giusta.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.