Mancanza identità
sono una ragazza che soffre per una totalizzante disconoscenza di se stessa. da quanto io mi ricordi , mi sono sempre sentita tipo un "guscio vuoto" , fredda nell anima,senza emozioni e sentimenti , vuota , senza carattere , personalità e sopratutto identità..come un robot. una specie di jolly con una personalità abbastanza superficiale creata ad hoc su credenze morali/sistema di valori basati sul buon senso,a causa della mia nascita pretermine dalla quale ci sono state delle complicanze medio gravi, i miei genitori sono stati sempre particolarmente vicini, presenti a cercare di agevolarmi e sopratutto non farmi sentire da meno per un mio handicap . questo forse potrebbe aver contribuito a un non corretto sviluppo di identità.dopo la separazione dei miei avvenuta ho iniziato ad interessarmi alla politica( palliativo per distrarmi scelsi la politica per la situazione di precarietà in cui versava mia madre all epoca , della quale iniziai , col la separazione dei miei , a sentirne tutto il peso emotivo e sociale )
dalla preadolescenza vivo nel terrore che qualcuno possa scoprirmi , smascherarmi , vedere l inconsistenza della mia persona, che maschero con un atteggiamento fintamente schivo , riservato e cauto.(non avendo niente da offrire)
fin ora la gente sembra considerarmi stranamente: emotiva , profonda e determinata , tutto il contrario di come sia veramente
ho un cerchio d amicizie ristretto ,i miei e i miei pochi amici sembrano non aver subodorato niente , questo mi provoca sentimenti ambivalenti(rassicurazione e rabbia ) :a volte li scredito per la loro presunta stupidità ( o forse ingenuità) per non essersi ancora resi conto..ovviamente mi si scatenano profondissimi sensi di colpa ...a volte gli sono immensamente riconoscente e sottomessa /dipendente emotivamente
(le uniche emozioni che sembrano riaffiorare da quel mare stagnante piatto e torbido del mio io sono di rabbia , angoscia e gratitudine......)
da due anni frequento una facoltà universitaria che mi interessa mediamente , anzi poco , che ho scelto per accomodanza , quella piu facile (le altre che mi piacevano venivano considerate da tutti molto difficili)non provando alcun interesse faccio fatica a preparare gli esami ma sopratutto perche intimamente li scredito e li considero robetta , ovviamente ho una media medio bassa che mi deprime ancora di piu inondandomi di sensi di colpa.( sono perfettamente consapevole dell immaturità),
forse sbagliando , ed accentuando somatizzazioni che mi affliggono da un decennio ho consultato pagine di psicologia a autodiagnosticandomi temo.. la schizofrenia ebefrenica ..e forse disturbo bordeline di personalità
chiedo gentilmente qualche parere..anche spietato e mi scuso per la prolissità e la probabile scarsa chiarezza

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le autodiagnosi non servono a nulla se non a rinforzare la sua problematica
"forse sbagliando , ed accentuando somatizzazioni che mi affliggono da un decennio ho consultato pagine di psicologia a autodiagnosticandomi temo.. la schizofrenia ebefrenica ..e forse disturbo bordeline di personalità"
Le pagine di psicologia non sono dei clinici, non fanno diagnosi, e soprattutto, non curano.
Dovrebbe recarsi de visu da un nostro collega per diagnosi certa.
Il suo termine "guscio vuoto" può significare tutto o niente.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
La ringrazio per l attenzione ,
conto di avviare una terapia psicologia il piu presto possibile , anche se temo di scoperchiare il vaso di pandora..
ho letto la sua specializzazione..ho una relazione poco soddisfacente con un ragazzo vittima di continue svalutazioni ed idealizzazioni da parte mia e sopratutto per il quale ho una completa mancanza di desiderio sessuale (svanita dopo pochi mesi )..m chiedo se questa relazione sia solo la punta d iceberg del mio disagio o una causa di media importanza visto che da quando sto con questa persona tutto quello di cui ho parlato prima si è accentuato paurosamente
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
parli di conseguenze per il parto pretermine e di un handicap: posso sapere di che cosa si tratta e in che modo ha limitato la tua vita?
Inoltre, esordisci dicendo che ti senti senza emozioni e poi che provi rabbia, colpa, depressione.... Queste sono emozioni!
Forse la mancanza di identità potrebbe essere meglio riferita ad una sorta di "falso sé": se con gli altri sei in qualche modo costretta a comportarti come la società vorrebbe o come pensi che gli altri ti vorrebbero o altro, allora fai fatica -vista anche la giovane età- a capire chi sei davvero. E' qualcosa del genere?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
gentile dottoressa, la ringrazio per la risposta
un deficit neurosensoriale mediograve e traccie (cicatrici e affini)solo non estetiche di altre complicanze sanate...spero di non dover scoprire danni organici cerebrali adesso...
generalmente non mi è stato mai un peso , anche grazie l intelligenza dei miei che hanno fatto di tutto affinchè non mi pesasse la cosa e non facendosi influenzare nella mia educazione . questo deficit mi ha influenzato negativamente solo a causa di alcune terze persone che, mancando di empatia , hanno volutamente (quasi sadicamente direi ..spero di non risultare una che si piange addosso) fatto evidenziare la cosa durante il liceo.
temo e penso che la costruzione di questo " falso sè " non sia una causa del mio essermi costruita a tavolino, ma una triste conseguenza. non avendo assolutamente alcuna identità , l ho dovuta creare ad hoc. spero di sbagliarmi!
La ringrazio nuovamente , cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lei parla di falso se ed adopera termini tecnici, immagino letti online..
Manca del tutto una diagnosi, ed anche alla sua domanda non è possibile rispondere
"m chiedo se questa relazione sia solo la punta d iceberg del mio disagio o una causa di media importanza visto che da quando sto con questa persona tutto quello di cui ho parlato prima si è accentuato paurosamente"
Le diagnosi sessuologiche o differenziali non si fanno così.
Mi dispiace.
Tra l'altro le tematiche del desierio sono davvero complesse da diagnosticare ed analizzare già de visu.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non è mica detto che tu non abbia un'identità o che non abbia personalità... magari proprio grazie alla consulenza psicologica potresti scoprire altro. Ad esempio, che hai fatto più fatica di altri a causa delle conseguenze derivanti dal deficit alla nascita e anche che, proprio perché sei molto giovane, devi ancora crescere per diventare come vorresti.
Ad esempio, la tua relazione poco soddisfacente... che cosa ti trattiene in una relazione poco soddisfacente con un ragazzo che non desideri e che probabilmente non ti piace?
Che cosa temi potrebbe accadere se tu chiudessi questa storia?
Quanto al fatto che temi di "essere scoperta", tutti gli esseri umani sono vulnerabili e provano paura, quindi credo che la prima cosa da fare è essere più tenera con te stessa.
In fondo, oggi tu -anche se riconosci di voler cambiare- sei l'espressione delle scelte che, crescendo, ti sembravano le migliori.
Cordiali saluti,
[#7]
Utente
gentili dottoresse,
"Non è mica detto che tu non abbia un'identità o che non abbia personalità..."
quindi per la psicologia e psichiatria è possibile? il mio dubbio quindi potrebbe essere fondato?
riguardo alla mia relazione : non so manco io perche mi costringo a rimanere!cercherò di approfondire anche questa questione durante la terapia psicologica., come giustamente consigliato dalla dottoressa Randone.
Le ringrazio, cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Temo di essere stata fraintesa: ho scritto sopra che non è detto che il problema sia quello che tu stai ipotizzando qui, cioè di non avere identità, ecc...
Come scritto nel precedente post, le ipotesi possono essere molte e diverse.
Cordiali saluti,