Ansua e attacchi di panico
Gentili dottori, sono un di 24 anni molto ansioso perché soffro di ansia e attacchi di panico da circa 9 anni.
Ho girato diversi specialisti: neurologi, pschiatri e pscologi, c'è da dire però che non ho completato i vari percorsi terapeutici, ho preso diversi antidepressivi e ansiolitici ma non ho concluso nulla, al momento prendo solo xanax al bisogno
Vi scrivo perché in questo periodo sto veramente male ho vertigini senso di svenimento tachicardia,dispnea e vari dolori testa , cuore e stomaco a volte è disturbi alla vista un annebbiata ma dura poco però è nodo in gola , e ipocondria ho paura di tante patologie infarto, ictus ecc. Ho fatto delle analisi del sangue inclusa la tiroide negativi , visita neurologica e tac negativi anche se ho un assimetria ventricolare che non c'entra molto con questi disturbi. La notte sto facendo sempre sogni brutti ho sognato che mi dicevano che morivo a 24 anni oppure che ho un tumore alla testa e ho spesso sensazione di morte imminente oppure che devo morire a breve.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo per la risposta
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Posso chiederle perché ha interrotto le cure?
Non si trovava bene con chi si occupava di lei?
Pensava di stare meglio?
Altro?
Nove anni sono davvero tanti..
Provi a leggere questa lettura la farà riflettere sul da farsi.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
capisco che quando si sta male ( e i sintomi di un disturbo d'ansia sono molto fastidiosi, spiacevoli e talvolta invalidanti) si vorrebbe immediatamente stare bene, ma passare da uno specialista all'altro, cambiare continuamente terapia è quanto di più sbagliato...
Non so se dietro queste scelte ci sia il bisogno di farcela da sola o la "fretta" di stare bene o altro, ma ora Le conviene affidarsi ad un solo specialista e terminare la terapia con questo specialista.
I sintomi che Lei descrive (come il timore di morire) sono ben descritti anche dai pazienti nel panico, ma è importante imparare a gestire la sintomatologia in modo tale da affrontare le stesse situazioni che affronta adesso senza provare ansia o eccessiva ansia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
GentilI dottori grazie per le risposte, dott.Randone, per quanto riguarda neurologi ci sono stato solo una volta in 2 neurologi uno mi ha dato una cura e non ha funzionato mentre l'altro che sono andato di recente mi ha dato xanax integratori e Valeriana ho preso solo xanax al bisogno perché lo prendevo da prima gli altri 2 non li ho presi.Per quando riguarda il pschiatra sono stato sempre in 2 uno mi ha dato solo sereupin e mi ha detto di fare psco terapia da un pscologo che poi non ho fatto , mentre con l'altra pschiatria ho fatto qualche seduta mi ha dato il frontal stavo un po migliorando ma poi sono ricaduto di nuovo e non sono andato più. Per quanto riguarda la pscologa ho fatto qualche seduta un paio di mesi fa ma non ho concluso nulla anzi è stato peggio.
Ho notato che lei è delle mie zone potrei contattarla im privato magari via mail per poterlè parlare?
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Praticamente non si è curato.
Ha effettuato spezzoni di cura qua e là, ma senza continuità e soprattutto senza la dovuta sinergia tra cure mediche e cure psicologiche.
Io lavoro soltanto de visu, non effettuo consulenze online o via Skype, come fanno in tanti.
Se desidera contattarmi lo faccia pure, posso indirizzarla, oppure si rivolga presso una struttura pubblica dove troverà in convenzione psicologo e psichiatra.
[#5]
Ex utente
Gentile dottoressa le ho inviato una emai a info@valeriarandone.it
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
Gentili dottori, scusate se ancora vi scrivo ma vorrei un vostro consulto,un mese fa sono stato dal neurologo ho fatto vedere gli esami tac e analisi del sangue e mi ha detto che ho ansia e cefalea muscolo tensiva e mi ha dato una cura per l'ansia e cefalea:xanax,tavor oro, laroxyl, e un integratore, da premettere che questa cura non l'ho fatta bene perché questa settimana sono stato da una pschiatra e mi ha detto di fare pscoterapia e mi ha dato una cura con lyrica per 2 volte al giorno e maveral, in più alprazolam al bisogno solo quando è necessario mi ha detto di prendere poche gocce, quello che volevo chiedervi sintomi come la tachicardia che ho fatto controllare e mi hanno detto che è una tachicardia sinusale di origine ansiogena, e senso di depressione ho come la sensazione di morte imminente tutti i giorni,e poi vertigini e sbandamenti, insonnia e nausea possono essere causati dall'ansia o da dalla depressione?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
più volte Le è stato qui comunicato che <<spezzoni<< di terapie (psichiatra, psicologo, neurologo, ecc.)
non risolvono nulla.
Perchè non dà ascolto nemmeno agli orientamenti che riceve qui,
come del resto non lo dà ai suoi curanti "concreti"?
Le allego la sintesi di una ricerca sull'argomento,
chissà che non possa influire sulle Sue decisioni e comportamenti,
che possono essere letti come un certo disinteresse a guarire?
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#8]
Ex utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la risposta, ho intenzione di fare un percorso terapeutico completo e di fare la cura del psichiatra, le volevo chiedere se con tutto l'alprazolam che ho preso 2 ore fa fino a 30 minuti fa avevo la frequenza cardiaca tra 100 e 110 è normale? Ora invece si è stabilizzata
Cordiali saluti
[#9]
L'inflenza dell'alprazolam sul battito cardiaco
è competenza del cardiologo,
e anche dello psichiatra.
Ci fa piacere la Sua intenzione di fare <<un percorso terapeutico completo <<.
La deleghiamo dunque a chi avrà il piacere di prendersi cura di Lei.
[#10]
Ex utente
Gentili dottori, scusate se ancora sono qua a chiedere un consulto.Vi scrivo perché su consiglio sia vostro che di altri medici sono stato in un psicologo di una struttura pubblica ( asl ) e mi ha detto che io in pratica non mi sono mai curato , in sostanza quello che mi avete detto voi e mi ha ripetuto più di una volta la domanda se io mi voglio veramente curare e io gli ho detto di si(perché mi ha detto che io a livello psicofisico o meglio non so se è giusto il termine sto male visto che ne soffro da tanto tempo ) e mi ha detto di andare dal psichiatra sempre della struttura pubblica che è uno veramente bravo e poi di ritornare da lui per la pscoterapia,infatti questa settimana ho l'appuntamento con il pschiatra.Quello che volevo chiedervi è uno stato ansioso come il mio e ipocondriaco può portare a stati depressivi e fare sogni angoscianti come i cimiteri ad esempio? Da premettere che prendo maveral e alprazolama ma mi sento strano come depresso non lo. E possibile secondo voi? Vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#11]
Gentile utente,
bene ha fatto ad affidarsi di persona.
Le domande che ci fa, le potrà porre questa settimana allo Psichiatra incontrandolo.
Saluti cordiali.
[#12]
Ex utente
Gentile dottoressa la risposta ringrazio per la risposta le auguro una buona domenica, Cordiali saluti
[#13]
Ricambio.