Non avere l'istinto materno
Testo: Buongiorno, ho 35 anni e non ho per niente l'stinto materno. Io e il mio compagno di 47 anni stiamo insieme da 8 anni e da 6 conviviamo e abbiamo il progetto di sposarci, a lui piacciono i bambini e ne vorrebbe, però a me non piacciono e non sento per niente l'istinto materno o il desiderio di avere bambini. Fin da piccola non mi sono mai piaciuti. Molte mie amiche hanno figli e altre non né hanno. Sono circa due mesi che abitiamo in casa nuova e tutti che mi fanno pressioni, hai 35 anni e il tuo orologio biologico va avanti ed è ora che fai un figlio. Io amo tantissimo il mio compagno e abbiamo un cagnolino di 5 anni e che tratto come un figlio, con mia mamma ho sempre avuto un bellissimo rapporto e ci raccontiamo sempre tutto, quindi perché non desidero un bambino? Mi sento già completata insieme al mio compagno e al nostro cagnolino e ho anche un lavoro che mi sta dando delle soddisfazioni, sto facendo la blogger e il mio sogno è scrivere per qualche giornale famoso, per il momento mi accontento di alcuni siti. Inoltre mi piace molto cucinare, la nail art, uscire, visitare paesi nuovi e lo shopping, quindi ho molti interessi. Per strada quando ci sono passeggini e cani, io guardo i cagnolini. Sono anormale che a 35 anni non ho l'istinto materno e non desidero un figlio? Il mio compagno mi ha rassicurata e se non ne facciamo fa lo stesso. Ma questo benedetto istinto materno mi verrà? Aspetto una sua risposta, perché questo fatto mi sta mettendo molta ansia. Grazie e arrivederci.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"perché non desidero un bambino?"
Gentile signora, nessuna anormalità se non desidera figli o se non fa figli. Gli esseri umani sono molto raffinati e complicati e hanno (anche) mandati biologici come altri animali (es. sopravvivere e riprodursi) ma lo scopo della nostra esistenza NON è riprodurci!
Le aspettative sociali, invece, anzi gli obblighi sociali fanno in modo che se una persona non vuole figli per ragioni personali (es non piacciono i bimbi, non piacciono le responsabilità, ecc...) debba quasi starci male.
Se Lei è felice così, non vedo dove sia il problema.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie per la risposta molto veloce. Io si che sono felice così, sono gli altri che mi mettono pressioni. Comunque grazie mille per la sua risposta, arrivederci.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gli altri possono dire quello che vogliono e fare pressioni, ma sta a Lei rimetterli al loro posto e non lasciarsi turbare.
L'istinto materno poi è un concetto piuttosto complesso: accudire un bimbo (e soprattutto il proprio) è biologicamente determinato, non si faccia problemi dove non esistono ;-)
Un cordiale saluto,
[#4]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
l'istinto materno allo stato "puro" esiste quando il legame con la propria "animalità" esiste.
Altrimenti va a coniugarsi con la "cultura", ossia con tutto quanto noi umani abbiamo costruito nei millenni sopra la spinta biologica a riprodursi.
Ma perchè non si PERCEPISCE il desiderio di fare un figlio?
1. Perchè lo si sazia in altro modo:
<<cagnolino di 5 anni e che tratto come un figlio, <<
eppure un cagnolino è come un figlio che non cresce mai, non impara a parlare, a fare pupù sul water..
2. perche si rimane figlie e in questa relazione ci si sente coccolate: <<con mia mamma ho sempre avuto un bellissimo rapporto e ci raccontiamo sempre tutto, quindi perché non desidero un bambino? <<
Proprio forse anche per questo.
3. Altro.
<<Ma questo benedetto istinto materno mi verrà?
No.
Eventualmente verrà il desiderio. Molto più umano dell'... istinto, sempre che esso esista.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.