Fantasie negative
egr. dott, , mi rivolgo a lei per cercare di capire, anche se mi rendo conto che forse ci vorrebbe una conversazione più articolata, il motivo per il quale tendo ad avere fantasie negative quando vivo una situazione serena. Un esempio , ma mi capita anche in altri ambiti, è il rapporto davvero speciale che sto vivendo con il mio compagno. Il ns. rapporto è davvero appagante sia sessualmente che emotivamente. Non potrei desiderare di più. Ovviamente essendo coetanei la maturità ha un grosso peso per la stabilità di un rapporto che forse è così intenso anche per le esperienze precedenti di ambedue. Bene, ogni tanto mi ritrovo a fantasticare su un possibile passo falso di lui: o un tradimento, o una grave mancanza, insomma una situazione che mi porta a soffrire intensamente. Ma perché? Sono separata con due figlie adorabili, ho avuto una vita sessuale piena e soddisfacente, non ho problemi di salute. Insomma nella vita non si può nemmeno godere delle poche occasioni davvero perfette? La ringrazio davvero se mi potrà aiutare.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Ci vorrebbe certamente un discorso più articolato e più profondo.
Potrebbe trattarsi di paura...
Paura dell'abbandono...
Paura del coinvolgimento profondo...
Potrebbe trarrarsi di un suo nucleo depressivo silente...
Potrebbe avere paura di ripetere antichi copioni...
Potrebbe esserci qualcosa, anche di cui non è consapevole, all'interno della sua coppia che le genera ansia....
Come vede non è facile, ma spero di averle offerto degli spunti di riflessione, tutti da approfondire de visu con un mio collega.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
grazie per la sua sollecita risposta.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Getile utente,
Lei ha intitolato la sua richiesta *fantasie negative* ma il titolo non rende merito alla sua domanda. Lei infatti si chiede il perche' di tali *fantasie*.
E la risposta e' semplice: lei ritiene di meritare tradimenti o rifiuti.
Occorre elaborare la Sua domanda con cura e in un contesto psicodinamico.
Cosa determina questa aspettativa negativa?
Sensi di colpa?
Ritiene di non avere diritto ad una vita sessuale appagante?
Nella nostra cultura ad esempio si ritiene che il climaterio debba *ridurre*, con il termine della spinta ormonale, i desideri della donna.
E in talune fasce culturali tale pregiudizio sopravvive, facendo sentire *sporca* una donna matura che provi ancora desideri erotici.
Le ho indicato solo alcuni temi che possono essere alla base dei Suoi timori, ma occorre elaborare i *suoi*, quelli che Lei sperimenta nel Suo inconscio e la tormentano.
I miei auguri,
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio