Mancanza di fiducia
Buonasera, leggevo con attenzione tutte le vostre risposte, ma non riesco a trovare quella più adatta alle mie varie domande... Ho 31 anni e da 9 frequento un uomo, stiamo sempre insieme, lavoriamo insieme e condividiamo molto e tanto della nostra vita...
Mesi fa lui ha iniziato a sentirsi, tramite msg, con una che io non ho mai sentito nominare prima, non mi hai mai voluto far leggere i msg di questa donna e ogni volta diceva che il cellulare è suo, che io sono paranoica, che lei è una vecchia amica che si sta lasciando col marito e lui le da dei consigli, insomma risposte sempre molto vaghe... Ultimamente, aprendo il suo Facebook per sbaglio, c'era la conversazione tra loro due, ho iniziato a leggere ed era come leggere dei titoli di coda in velocità assurda dove mi saltavano agli occhi solo le parole chiave, tipo, amore, ti amo, cuori e cuoricini.Non ho stampato la conversazione, non ho fatto foto, non me la sono inviata, non ho fatto niente se non prendere il telefono e chiamare lui per dirgli di non farsi vedere mai più.Ha iniziato a dirmi che erano le parole che lui suggeriva di dire a suo marito, che non mi voleva perdere per nulla al mondo,che per lui sono importante, che lei abita lontano, insomma le parole che usano in questi casi li conoscete tutti... Io ho bloccato questa personaa e ultimamente vado sempre a controllare e ho notato che il blocco non c'era più ma non c'era neanche tra le amicizie così volevo vedere se si parlavano ancora e effettivamente uscì la conversazione vecchia, ma lui ha cancellato la conversazione e mi ha accusata di non fidarmi e di non capire che lui non ha il tempo materiale per stare con un'altra e che a 40anni non si mette a fare l'amore per messaggini se poi non ha un tornaconto concreto.Ora la mia domanda è questa, come è possibile che lui mi ha sempre nascosto qualsiasi conversazione con questa donna se è come dice lui cioè che non ha nulla da nascondere?Come posso fidarmi di quello che dice e averne la certezza.?Io sono combattuta perché quello che mi dice credo sia la verità, sta sempre con me e quando non c'è ho le prove certe di dove trovarlo, mi sto massacrando la mente e sto uccidendo il nostro rapporto ma soprattutto rischio di perderlo senza sapere la verità.non riesco a non pensare a questa conversazione, non riesco a non pensare che si sentono ancora nonostante i miei ripetuti attacchi di crisi e minacce di lasciarlo, non riesco a non pensare che dall'altra parte però quello che mi dice lui sia vero, io ho tanta voglia di avere fiducia in lui ma allora perché non me ne ha mai datò l'opportunità di avere una conferma concreta che quello che penso sia falso...?
Vi prego aiutatemi, mi sembra di impazzire, all'improvviso penso alla loro conversazione "strana" nei posti più assurdi e nei momenti più impensabili.Grazie

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Una storia che dura da 9 anni, e' purtroppo oramai fatta di abitudine. E l'abitudine e' quanto di piu' nocivo esista per stare insieme con piacere, gusto, emozione.
Temo che la *stresca* del Suo partner su Internet sia vera. E forse Lei dovrebbe riuscire ad accettarlo! Oggi e' una cosa molto comune. Forse proprio nessuno ne e' immune!
Che lui Le menta? Pensa che potrebbe fare altrimenti? Potrebbe confessarLe candidamente di filtrare a cuoricini su Internet?
E cosa farebbe Lei?
Dopo 9 anni insieme?
Se lo chieda prima di capire perche' ha messo *la testa sotto la sabbia* fino ad ora!
Poi se vuole possiamo risentirci!
I miei saluti!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta... Diciamo che esiste anche un mondo in cui le donne danno fiducia ai propri partner altrimenti io dovrei iniziare a pensare che lui esce di notte... Non voglio farmi una malattia per questo e non ho certo la testa nella sabbia, Le posso assicurare che nel nostro rapporto non è mai cambiato nulla, anzi, ogni giorno che passa ci amiamo sempre di più e quando litighiamo poi stare insieme è ancora più bello... Quello che speravo di ottenere forse era semplicemente un consiglio per avere più fiducia e farmi meno paranoie. Come ? Non lo so, dovreste dirmelo voi...
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La strada della *verita`* e' la sola che porti a stare meglio.
Non ne esistono altre, mi creda. E le sconsiglio di cercarle!
I miei auguri!
[#4]
Utente
Quindi mi sta dicendo che dovrei fidarmi di lui e basta ? Perché la verità fa male questo lo sanno tutti...
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Io Le ho parlato di *verita'*! E la verita' e' un concetto molto *alto*. !
Si dice che la verita' sia *nuda* perche' non puo' nascondere nulla. E non si nasconde.
Se non si ha la forza di guardarla cosi' com'e` e' una debolezza di chi dovrebbe guardarla.
Quindi coraggio!
I miei auguri!
[#6]
Utente
Se non ero debole non stavo qui a cercare delle risposte o dei consigli... Ce l'ha un consiglio diverso da quello che girare le spalle al mio uomo dopo 9 anni insieme oppure no..???
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gli psicoterapeuti non *colludono con il sintomo* e quindi non *danno* consigli.
Propongono visioni diverse da quelle deboli e succubi.
Auguri!