Masturbazione e dipendenza sessuale e pornodipendenza
Buonasera signori medici e signore mediche volevo parlarvi di un mio problema molto particolare. Mi masturbo con una frequenza di circa 10 volte al giorno. Mi masturbo più o meno da 10 anni e da 1-2-3 al giorno sono passato a 10. Ho notato che soffro di masturbazione compulsiva, o almeno credo, e credo di soffrire di dipendenza sessuale dato che ho fatto un test online dove come risultato ho ottenuto una conferma. Ho anche notato di soffrire di pornodipendenza, quando mi masturbo devo guardare sempre questi video, quindi calcolando che circa 10 volte al giorno, guardo 10 video al giorno. Molti miei amici mi hanno detto che chi soffre di queste cose di solito e feticista..., io lo sono (feticista) quindi per me e una conferma in più...! Ho molta paura che tutto questo avrà delle ripercussioni sulla mia saluto sia fisicamente che psicologicamente. Quindi vorrei sapere ai rischi a cui vado incontro (impotenza...) sono molto spaventato per questo mio problema soprattutto per la pornodipendenza vi chiedo comprensione e un aiuto in serenità.
Grazie per la vostra collaborazione

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
prima di arrivare a conferme su test poco attendibili su internet o alle chiacchere da bar, non crede sia opportuno che tale valutazione, semmai, venga fatta da un professionista?
Le informazioni che ha ricevuto sono infatti errate!
Mi preoccuperei infatti di capire prima di tutto come mai deve masturbarsi dieci volte al giorno. Ha una ragazza? Studia o lavora? Come è la Sua vita, al di là della masturbazione e della visione del porno? Ha una vita sociale?
Di solito queste attività compulsive impediscono la costruzione di un rapporto vero, di una vita sociale e lavorativa, per cui è importante che Lei faccia luce con un professionista direttamente.
Il primo step potrebbe essere il medico di base, ma non escluderei una consulenza psicologica.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)Ho molta paura che tutto questo avrà delle ripercussioni sulla mia saluto (..)
gentile utente il problema non sono le ripercussioni future bensì lo stato attuale che è di per sè già patologico.
Come dice la collega è tempo di parlarne con un professionista. l'ideale non è prevenire quello che potrà accadere ma interrompere ciò che sta già accadendo..
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Ho avuto la ragazza all'eta di 16 anni e mi a lasciato, o meglio mi ha tradito. Non lo so nemmeno io perché arrivo ad un numero talmente elevato, al di la della masturbazione faccio sport e palestra... chiedetemi altre domande se servono, non esitate... Grazie mille
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Esiste a Roma (e` fortunato per questo dato che Lei vive a Roma) un Centro Specializzato per le Pornodipendenze.
Esse sono in tutto e per tutto equiparate alle *dipendenze* da stupefacenti e possono portare danni significativi a livello organico, psicologico e relazionale.
Quindi e' Lei a dovere dire se vuole *curarsi* o no.
La terapia e' sinergica : psichiatrica e psicologica ed e' effetuata da specialisti di altissimo livello.
Ovviamemente occorre la Sua *volonta`* come in qualsiasi *disintossicazione*.
Se e' interessato risponda positivamente a questo post e Le indichero' maggiori dettagli su tale Centro.
Cio' che conta, come ripeto, e' la SUA volonta` ad attuare il programma di recupero.
I miei saluti. E auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Esse sono in tutto e per tutto equiparate alle *dipendenze* da stupefacenti e possono portare danni significativi.
Quindi e' Lei a dovere dire se vuole *curarsi* o no.
I miei saluti. E auguri!
[#6]
Utente
Grazie ma a quali danni andrei incontro?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Di ogni genere:
- ritiro sociale assoluto fino all'isolamento
- impossibilita' ad avere una sessualita' *umana*, condivisa
- ricerca di stimoli sempre nuovi (subentra l'abituazione) fino a mettere a rischio se stesso.
Penso che i danni di tale dipendenza siano intuibili in quanto paragonabili all'uso di eroina. E per trovare qualii siano basta una piccola ricerca su Internet!
Se vuole e se la sente di farla.
Se sfugge ad essa.. be` si allarmi!
I mie saluti.
[#8]
Utente
Molte grazie a tutti, buona serata
[#9]
Utente
Salve a tutti ci tenevo ad aggiornarvi che ieri sono riuscito incredibilmente a masturbarmi 3 volte e guardare un solo video durante la prima masturbazione, e un buon inizio? Grazie
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Mi sembra un ottimo gesto di buona volonta'.
Ma *un gesto* di buona volonta` non e' sufficiente a dare il via ad una *disintossicazione*! Occorre un *piano terapeutico* strutturato e controllato per garantire il successo.
Comunque prosegua così!
Un piccolo assaggio di cosa sia la terapia glielo vorrei indicare per avere il Suo assenso:
I video porno devono essere *0*!
E anche le foto, le chat, etc.
*0* sigifica *0* ! Annullare lo stimolo patogenetico.
Esca con amici, faccia sport, si muova, non si ponga al computer affatto.!
Questa e' la parte di *buona volonta`* che davvero Lei puo' e deve metterci!
Ok?
I miei saluti!
[#11]
Utente
La ringrazio molto, buona giornata