Paure
Salve Dottore, mi chiamo Chiara e ho 21 anni. Le scrivo perché è da diverso tempo che non sto bene, non so come superare certe paure che ho. Sono fidanzata da 3 anni e mezzo e più passa il tempo e più la paura che mi abbandoni è forte. Questa paura però se ci penso è infondata perché non mi da motivi di pensarla così, nonostante questo, questa mia "fobia" mi porta a fare viaggi mentali e a pensare che mi tradisca, mi convinco talmente tanto di questo che credo sia vero, a volte mi accorgo che modifico io stessa la realtà anche per una sciocchezza. Mi vengono attacchi d'ansia, piango per la maggior parte del tempo fino a non riconoscermi più. Tutti i giorni vivo con queste ansie e paure che da sola non riesco a superare. Volevo chiederle come posso fare per risolvere questa cosa, perché oltre a fare del male a me lo faccio anche al mio compagno, e mi accorgo sempre di più di quanto questa gelosia stia diventando insana, e non riesco a controllarla. Sta diventando un ossessione.
Grazie e mi scuso del disturbo.
Chiara.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
proprio perché riconosci che la situazione sta sfuggendo di mano e ti fa soffrire molto, sarebbe il caso di discuterne di persona con uno psicologo psicoterapeuta.
Tutto ciò potrebbe infatti tradire insicurezza, bassa autostima, ecc... ma -dopo aver scoperto a che cosa è dovuta la paura- è necessario superarla.
Ti capita anche in altre relazioni (amicizia)?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
No mi capita solo con lui, faccio fatica a fidarmi anche se non ho motivo. Tendo a trasformare ogni situazione in un occasione in cui lui può abbandonarmi o tradirmi. Per questo non riesco a vivere la nostra storia serenamente. So che da piccola soffrivo di sindrome da abbandono, può essere quello?
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, certamente la .. sindrome da abbandono .. (dovuta a cosa, un lutto, una separazione.?.) ha un grande peso nel tuo vissuto, sarebbe necessario chiarire e raccontarsi , attraverso un percorso con un Collega e poi per riscattare la bambina che sei stata ,cercare di darsi aiuto, senza pianti e paure, cercare , , concretamente, migliorandosi con coraggio, di superare ogni giorno un pò la voglia di chiudersi e lamentarsi, ogni giorno carina, piena di voglia di imparare , di sorridere , di capire gli altri e perciò meno centrata su un passato triste.. Coraggio. si può fare..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Penso che fosse dovuta alla separazione dei miei genitori, ho sofferto tantissimo per la "perdita"di mio padre. Grazie mille per i consigli, proverò a fare come ha detto lei e mi rivolgerò ad uno specialista.
Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, appunto la. . perdita.. di tuo padre, come l'hai vissuta allora, con paura, dolore, disarmata , come vedo succedere continuamente, può averti lasciato questo sentimento di vulnerabilità, per cui le tue qualità sono senza valore, non le vedi e non le accentui, ma ricordati che ci sono.. Coraggio fatti aiutare, hai già pagato abbastanza, diventerai , più forte, più sicura e certo più felice..
[#6]
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità.