Paura terremoto
Salve,sono una ragazza di 22 anni sono di Milano ma sono in vacanza con i miei alla riviera del conero.L'altra notte anche noi abbiamo sentito il terremoto,ci siamo svegliati di soprassalto,la botta qui si è sentita molto forte,ci siamo alzati non riuscivamo quasi a stare in piedi,tremava tutto e c'era un boato assordante.Abbiamo passato la notte in giardino e le successive due nottate sul divano vicino la porta,vestiti,pronti ad ogni evenienza.
Mi sento scema,so perfettamente che quelli che hanno subito lo shock sono altri,che sono lontano dal l'epicentro, ma ho un terrore enorme.
Non tanto di giorno,dove tra mare e gite non ci penso,ma la sera diventa frustrante..mi sale una fortissima sensazione di angoscia con ansia e tristezza.la notte faccio fatica ad addormentarmi,sono sempre sull'attenti e qualsiasi rumore che sento mi fa saltare,venire la tachicardia e sento le gambe che non reggono
Appena so che sto per tornare a casa aumenta la sensazione di angoscia che esplode appena mettiamo piede in casa,non riesco inoltre ad immaginare di dormire in camera
Il solo pensiero mi manda nel panico e scoppio a piangere
Era la prima volta che sentivo un terremoto e posso dire di non aver mai provato così tanta paura.
Eppure intorno a me vedo gente estremamente tranquilla,già hanno dimenticato tutto io ho spesso flash di quella notte e l'angoscia non passa.
Siccome soffro già da tempo di attacchi di panico ho paura che questo terrore e questa angoscia notturna possa diventare un problema cronico,sono nel panico
Dopo quella notte ho sentito soltanto altre sue scosse,ma mi hanno terrorizzato anche quelle
È normale provare questa sensazione anche se ero lontana dall'epicentro?
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Ringrazi Dio per le emozioni che sta provando!
Sarebbe stato sterile per Lei, come per tanti di noi, guardare cio' che accade lontano, essendo noi al sicuro nelle nostre case , e con la disponibilita` reale di tutto cio' che abbiamo e che *non abbiamo perso*!
Ecco, consideri questo quando Le capita di pensare e guardare in TV quelle povere persone che hanno perso *tutto* davvero!
E vedra' che si sentira` felice di risiedere in una regione in cui di sismi non potranno mai verificarsi per la sua posizione geologica e di essersi trovata in vacanza in una zona dove ha solo *sentito* le scosse telluriche, ma niente di piu'.
Poi quando rientrera' in sede parli di tutto cio' con uno psicoterapeuta dinamico che sappia aiutarLa a dare un senso a cio' che ha provato e a trasformare la Sua esperienza in una importante riflessione!
I miei auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, comprendo la sua paura , il terremoto spaventa per quello che fa, e per la sua imprevedibilità, del tutto fuori dal nostro personale controllo, fa sentire impotenti , ... con la Collega pensi che Lei abita a Milano, quindi tra poco ci torna e può rilassarsi.. può darsi che in Lei ci siano paure , bisogni di cui ora non era consapevole, qualche colloquio con un Collega le farà bene.. esiste l'imponderabile certo e non dipende da noi, ma ognuno di noi può imparare ad essere.. resiliente.. cioè capace di tornare ad apprezzare .. la forza della via...e attraversare , sia pur con fatica eventi frustranti e tragici..
Il coraggio si impara..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it