Lutto e paura di soffrire ancora
Buonasera,
Immagino che tutti abbiamo paura di perdere qualcuno che si ama. A me capitava spesso di pensare (soprattutto prima di andare a dormire) al terribile giorno in cui avrei perso un familiare, a come sarebbe successo, a come avrei reagito, a che ne sarebbe stato di me e della mia vita e speravo capitasse il più tardi possibile. Ho sempre avuto questa paura/pensiero fisso, non so perchè.
Beh, sono ormai un anno e 4 mesi che ho perso mia madre a causa di un tumore , un maledetto tumore che si è ripresentato dopo 10 anni esatti e che me l'ha portata via in 39 giorni.
Il mio incubo si è "avverato" e ancora mi sembra di non vivere la mia vita, che non è veramente successo a me.... e invece sì.
Inutile dire che esperienza terribile sia stata per me e per tutta la famiglia. Vederla soffrire in quel modo, il trattamento ricevuto da quella sottospecie di "dottori", ma soprattutto sapere che non ce l'avrebbe fatta, e non poterglielo/volerglielo dire per non farla preoccupare.... è stato un calvario.
Lei ora non c'è più ed io sto affrontando il lutto come posso. Ho scoperto di essere forte. Ho scoperto dei lati di me che ignoravo totalmente. Mi sono immersa completamente nella tesi -scritta in 3 settimane, non so nemmeno io come-, sono riuscita a laurearmi e ho trovato il lavoro che ho sempre sognato. Mi fa soffrire il fatto che lei non abbia potuto condividere con me tutto questo. Ho tanti rimpianti nei suoi confronti, tante cose di cui mi pento, tante cose che ancora vorrei dirle.
Il fatto è che adesso che ho vissuto tutto questo, ora che so quanto fa male, ho il terrore di doverlo rivivere, un giorno. Io ho 26 anni, vivo con mio padre che ne ha 70 anni, non è più un giovincello e fuma come una ciminiera. Il pensiero di dover perdere anche lui un giorno mi fa stare uno schifo. In più, non sono ancora completamente indipendente e questo non fa che aumentare l'ansia che ho di rimanere sola.
Sono paure comuni -credo- ma come posso fare per non pensarci, per poter vivere il presente più serenamente?
Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Le porgo anzitutto le piu` sentite condoglianze per il terribile lutto che l`ha colpita!
E' possibile che Lei abbia alzato una difesa fortissima e molto efficiente a questo dolore laureandosi cosi' brillantemente e in poco tempo.
Ma certamente ora il lutto lo dovra` affrontare!
Ci vorra` tempo e molto coraggio! Perche` il dolore della perdita della mamma e' fortissimo!
Non si impressioni percio` dei mille pensieri che occuperanno la Sua mente in questo tempo che sara' la *custodia* del Suo lutto.
Ci saranno paure, sogni, senso di vulnerabilita`.
E` tutto normale! Finoa quando non riemergera` alla gioia di vivere! Un po' per volta!
Spero che avra` modo di essere sostenuta da chi Le vuole bene, da amici, attivita', soddisfazioni, interessi!
Riguardo Suo padre gli stia vicino perche' anche se oggi un uomo di 70 anni e' ancora giovane, perdere la propria moglie e compagna di tutto fa soffrire moltissimo!
Mi mandi Sue notizie fra qualche tempo!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio