Ossessioni inesistenti
salve a tutti
Sono una ragazza che fa qualche tempo è caduta in preda alla disperazione.
causa ossessioni che invadono la mia testa sempre tutti i giorni e che mi danno molta tristezza
Un giorno mi è arrivata la paura di essere lesbica.
Questa paura mi ha dato un attacco di panico fortissimo e mi ha ricordato delle paure che avevo avuto molti anni fa
Praticamente dovevo mettere in ordine tutti gli oggetti oppure contare in un determinato modo.
Ma questa è proprio paurosissima
Ora ho paura che le mie amiche possano eccitarmi e questo è aumentato dall'affiorare nella mia mente di ricordi che quando ero in adolescenza circa avevo fantasie erotiche sulle donne praticamente era partito così e con qualche video lesbo
Però era stato un periodo e poi mi è passato e mi masturbo su filmati Etero e mi eccito normalmente !
Purtroppo una mia amica mi ha detto di provare a vedere con un filmato lesbo
E devo dire che qualche volta mi è arrivata ansia ( tipo affanno e giramenti di testa ) e un orgasmo
Questo mi ha mandato in depressione
E ho detto : allora è vero ? Sono lesbica
Devi rinunciare alle persone del sesso opposto
Da lì sono andata avanti dei mesi a provare su porno lesbo e tranne quelle tre volte non mi hanno più dato reazioni
Guardo abitualmente pornografia con maschi perché mi eccitano
Ma ora non posso più andare in giro con le mie amiche per la paura che possano eccitarmi
Un mio parente e psicologo e ascoltando la mia storia ha detto che è un disturbo ossessivo Come quello che avevo avuto tanti anni fa sotto altra forma
Io però non ci credo ( anche se mi ritrovo in tutti i sintomi del doc) e quindi vorrei il parere di esperti estranei
La mia paura è che sotto l'ossessione ci sia la verità
In questi giorni continuano a venirmi in mente pensieri di me che fa amore con una donna
Se penso ai maschi ora sembra che io faccia più fatica a godere come una volta
Poi ho i ricordi ossessivi di quando ero più piccola sulle fantasie lesbiche
Ma i maschi mi piacciono però quando devo visionare porno lesbo sento una strana sensazione
Oggi vedendo una mia amica mi è arrivato in attacco di ansia fortissimo con sensazioni stranissime
A causa di questa paura ho dovuto aumentare le masturbazioni
Devo visionare immagini di donne belle per essere sicura di non avere niente
Ho immagini intrusive e pensieri intrusivi fissi costanti
Non voglio più vedere le amiche per paura
Ho un calo dell'eccitazione sessuale
Sono sempre in ansia e la paura è di dover rinunciare ai maschi
Io provo emozioni forti affettive e sessuali con i maschi.
Ma adesso mi sembra di non provare più niente per i maschi e questo peggiora il tutto
Ci penso sempre sempre ossessivamente.
Vorrei fidanzarmi ma questa paura mi blocca ho troppa paura
E se fosse la realtà ? Ma le lesbiche non si eccitano con i maschi !
E poi delle persone lesbiche mi hanno raccontato che loro volevano ed erano felici di essere lesbiche
Lo nascondevano solo alle persone estrane
Scusa saluti !

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Questo timore La rende concitata anche nell'espressione dei Suoi pensieri.
Allora:
I video lesbo non sono rilevanti ai fini di una ipotetica omosessualita', cosi' come i sintomi che Lei riferisce!
I video possono farLe effetto in quanto guardando qualcosa si effettua la cosiddetta *decodificazione imitativa*. Esistono nel nostro Sistema Nervoso i *neuroni mirror* (neuroni specchio) che ci fanno inconsapevolmente riprodurre nel nostro corpo cio' che vediamo. Quindi se Lei in quanto donna visiona dei filmati lesbo decodifica a livello fisiologico cio' che sta vedendo e prova delle sensazioni che la turbano.
Sono fisiche.
Sarebbe come se Le venisse l'acquolina in bocca perche' guarda un piatto rappresentato in modo goloso! E' il meccanismo usato dalla pubblicita`!
L'ossessione, mi scusi, ma non credo proprio che debba farsela venire per questo!
Non visioni piu` video porno, stia tranquilla, esca con il Suo fidanzato e vediamo cosa accade.
Se dopo un significativo tempo dovesse avere ancora problemi dovra' ipotizzare il ricorso ad una psicoterapia dinamica per comprendere la Sua rappresentazione dei rapporti con il *femminile*.
Ma facciamo un passo alla volta!
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Salve dottoressa
Grazie della spiegazione riguardo ai porno lesbo
In giro sento molti parlare di doc ma sono tanti uomini e poche donne
Però tutti vedo che abbiamo gli stessi problemi
Io con le mie amiche mi divertivo fino a quando non mi è arrivata questa paura
Ma è possibile questo calo di eccitazione ?
Io di istinto penso di fare l'amore con un maschio di amarlo di fare famiglia
Invece non mi viene distinto farlo con una persona dello stesso sesso
Voglio aggiungere che se i porno lesbo mi danno strane sensazioni
Quelli con uomini appena gli vedo mi danno di spontaneità eccitazione e voglia di masturbarmi
Invece con i lesbo devo forzare molto
Purtroppo mi rimangono in mente quelle fantasie adolescenziali che però ho letto che tutto sia maschi sia femmine fanno !
È il periodo di confusione
Ma la paura è che sotto l'ossessione sia vera
Anche se ho letto da voi un articol che spiega che più le ossessioni ci fanno paura più è improbabile che si mettano in atto
Adesso mi preoccupa il fatto che l'uomo sembra non piacermi più
Ma come è possibile se mi sono masturbata su di loro fino all'altro giorno ?
Io mi sento in spontaneo di amare una persona del sesso opposto e lo voglio fare ma ora ho troppa paura
( suppongo che una persona lesbica provi innanzitutto sentimenti affettivi e poi eccitazione per una donna è che gli sia spontaneo !)
E poi mi hanno detto di fare la cognitivo comportamentale
Secondo lei può aiutarmi a liberarmi delle ossessioni ?
Ora ho pensieri che mi dicono che se avessi davanti una persona dello stesso sesso farei l'amore con lei
E invece una persona del sesso opposto non mi ecciti
Tutti mi hanno detto che sono solo pensieri
Perdonate la lunghezza
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Ho risposto in modo dettagliato alle Sue domande.
Quindi non credo che Lei possa avere ancora dei dubbi ne' su come regolarsi ne' sul tipo di psicoterapia dinamica che , sola, potrebbe garantirLe una elaborazione seria del Suo rapporto con il *femminile*.
I miei auguri.
[#4]
Utente
Cara dottoressa
Ha ragione ha risposto molto dettagliatamente alle mie domande e la ringrazio tantissimo
Ma non capisco cosa voglia dire elaborare il mio rapporto con il femminile ?
Scusi ma non conosco bene queste cose
Comunque sia sul fatto di non essere lesbica posso stare tranquilla ?
Posso provare a corteggiare il ragazzo che mi piace senza paure ?( ci tengo molto a questo ragazzo )))
La ringrazio molto per l'aiuto che mi sta dando !
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Le nostre figure genitoriali rappresentano *il femminile* e *il maschile*.
Queste due *identita`* vengono trasmesse a noi , vengono introiettate ed hanno una loro rappresentazione nel nostro inconscio.
Ma sono cose di cui verra' resa edotta nella Sua terapia, sara' tutto piu' chiaro in un contesto idoneo.
I miei saluti
[#6]
Utente
Cara dottoressa
Ho capito
Beh però non c'entra con l'essere lesbica
Adesso ( incredibile ) ho ricevuto da quel ragazzo un invito ad uscire una di queste sere !
Che faccio ? Lascio da parte le paure e i timori che sono infondati e esco ?
La ringrazio per tutti i chiarimenti !
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gli psicologi non rispondono alle domande di tipo personale. Le scelte sentimentali sono Sue e non credo voglia privarsi di farle,
Di nuovo i miei saluti,
[#8]
Utente
Ok !!!
Posso farle un ultima domanda ?
Posso fidarmi delle mie amiche lesbiche che dicono che quando si sono scoperte lesbo non hanno avuto problemi di accettazione
L'unico problema era la società e i pregiudizi ?
Le porgo cordiali saluti e la ringrazio
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Se e quando iniziera' una psicoterapia per parlare di tutto cio' che La riguarda rivolgera' le domande che crede allo specialista con cui sara' in seduta.
Le auguro una buona psicoterapia!
I miei saluti.
[#10]
Utente
La ringrazio molto per il suo lavoro
E per il tempo che mi ha dedicato
Cordiali saluti