Orgasmo
Salve,
Mi rivolgo soprattutto ai sessuologi,il mio problema è questo : Non credo di aver avuto mai un orgasmo!
Diciamo che la situazione è migliorata rispetto ad anni fa quando stavo con il mio ex,provo molto più piacere e mi è capitato addirittura di star per piangere anche se poi effettivamente non è successo.Potevo essere vicina ? è come se arrivassi al punto ma poi non riuscissi a concludere. In questo caso si potrebbe parlare di Anorgasmia oppure no?Sarei curiosa di leggere anche qualcosa a riguardo,se potreste consigliarmi.
Vi ringrazio per l'attenzione,cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<Non credo di aver avuto mai un orgasmo! >>
Gentile Ragazza,
quella dell'orgasmo è un'esperienza inequivocabile, pertanto se sostiene di non esserne sicura, con molta probabilità non ha davvero mai raggiunto l'apice del piacere.
Ci scrive di rapporti di coppia con due differenti partner, ma non le è invece capitato di praticare autoerotismo?
Che rapporto ha con il suo corpo? Si piace? A suo giudizio, si conosce a sufficienza?
Che tipo di educazione alla sessualità ha ricevuto?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa,ho una buona autostima,mi piaccio fisicamente e sono abbastanza a mio agio durante i rapporti. No,non ho mai praticato autoerotismo e come educazione sessuale,mi sono informata da sola via internet ma forse dovrei leggere qualcosa in più..
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buona sera,
Se desidera leggere qualcosa a riguardo, allego del materiale alle riflessioni della Collega.
È innamorata?
L'amore ed il coinvolgimento sono gli unici afrodisiaci che permettono di raggiungere uno o più orgasmi, fermo restando le ars amatorie del partner, la stimolazione clitoridea e l'assenza di disfunzioni sessuali in entrambi i Partners.
Nella donna, quando accade ci vogliono parecchi elementi, e ci devono essere condizioni di salute, salute psichica, salute di coppia, erotismo ed amore, ottimali.
Senza mai dimenticare la stima e la fiducia nel partner, la capacità di fidarsi ed affidarsi; questi sono elementi centrali nella sessualità femminile, altrimenti si corre il rischio di essere "controllanti", atteggiamento mentale disfunzionale che in sessuologia si chiama spectatoring.
Nel mio sito troverà anche delle video interviste
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Grazie dottoressa,articoli interessantissimi,ne farò tesoro !
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, lieta di averla ascoltata.