Maturanda disperata
Salve, a settembre inizierò il V liceo classico e, oltre al peso dell'esame di stato, devo cominciare a prnsare anche a quale facoltà iscrivermi.. Sono molto portata per le materie umanistiche, sono soddisfatta del percorso che ho fatto fino ad ora e mi piacerebbe un lavoro dove poter stare a contatto con le persone, così sarei orientata verso la facoltà di psicologia. C'è solo un grande problema: molti mi hanno sconsigliato di iscrivermi in questo corso in quanto non vi sono più posti di lavoro... Vorrei sapere da voi se è vera questa affermazione e soprattutto vorrei delle informazioni più chiare sui vari campi in cui potrei lavorare dopo essermi laureata in psicologia... Oltre a diventare psicologa cosa potrei fare? Con chi posso lavorare? In alternativa avrei pensato al corso per fisioterapisti.. Entrambi i corsi mi piacciono moltissimo, solo che vorrei scegliere qualcosa che mi permetta di lavorare dopo: non voglio far spendere molti soldi ai miei per poi trovarmi "a spasso".

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ogni anno le facoltà universitarie organizzano giornate di incontri proprio per rispondere alle numerose domande degli studenti, che possono essere relative al percorso di studi ma anche al mondo del lavoro.
La maggior parte delle persone hanno in mente lo psicologo che si occupa di clinica oppure lo psicoterapeuta.
In realtà chi si laurea in psicologia può lavorare in molti ambiti: nelle organizzazioni, nella selezione, nella formazione, ecc...
Potresti partecipare all'open day in facoltà e avere le idee più chiare.
Vero è che lo psicologo è in ogni caso un professionista e quindi spetta al professionista costruirsi la propria rete di contatti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
qui puoi trovare le varie aree di pratica professionale che l'Ordine degli Psicologi ha recensito:
In generale, ti suggerisco di esplorare con attenzione il seguente sito, in cui potrai trovare tante utili e interessanti informazioni:
Infine, ti allego un articolo sulla scelta dopo la maturità:
Καλή τύχη !
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Grazie mille per le vostre calorose risposte, nonostante la mia richiesta non fosse del tutto pertinente allo scopo del sito!