Perdono
Buona sera, son quii per chiedere un consiglio su una situazione sentimentale.
Sono un persona molto gelosa e probabilmente anche possessiva, riconosco i miei limiti e cerco sempre nelle varie situazioni di essere ragionevole.
Causa questa gelosia che però non sempre riesco a tenere a bada, io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di prendere un periodo di riflessione. Siamo molto innamorati entrambi e ci troviamo bene insieme in ogni situazione, ma lui dice che a volte la mia gelosia lo soffoca. Abbiamo passato due mesi separati. Non è stato difficile anche perchè ognuno è stato a casa sua in due paesi diversi e molto distanti. Durante questi mesi ci siamo scritti solo qualche messaggio per sapere come stavamo. Poi mi ha chiesto per due settimane di non scrivergli. Con molta difficoltà ho accettato e non gli ho scritto ma dopo una settimana è mancata una persona a me cara, non sapevo se disturbarlo e cosi ho aspettato qualche giorno e poi gli ho scritto.
E' stato molto affettuoso e gentile. In quel momento di debolezza gli ho chiesto di poterlo rivedere e riabbracciare, che mi mancava , ma lui mi ha risposto che non era giusto per lui ritornare con me solo per non sentirsi in colpa nei miei confronti, nè sarebbe stato giusto per me. Poi mi ha chiesto di non disturbarlo più che la mia gelosia tanto non sarebbe cambiata. Cosi Non gli ho scritto più. Dopo una settimana mi arriva un suo messaggio dove mi dice di amarmi e cosi gli rispondo semplicemente : anche io. Il giorno seguente mi chiama (io ero al settimo cielo) e dice che gli manco troppo che son la donna della sua vita che non può far nulla senza me...poi aggiunge: -sono uscito con un'altra ma ho capito che sei Tu che mi manchi e che tanto non riesco a dimenticarti.
Gli ho fatto l'interrogatorio, come il mio solito, da persona gelosa. Alla fine, da quel che ho capito (lui non parla volentieri di questa ragazza) è stato con una ragazza arrivata al suo paese per una vacanza e per un mesetto, l'ha ospitata a casa sua, l'ha presentata al padre è uscito con gli amici insieme a lei e ovviamente hanno avuto più rapporti fisici..poi è partita. Anzi l'ha riaccompagnata lui a casa sua facendo ben 5oo km di auto. E' stato una notte da lei ed Il messaggio che mi ha inviato per dirmi che mi amava mi è stato inviato proprio la mattina che lui è partito da casa sua. Per me è stato un duro colpo.
Son stata prolissa mi rendo conto ma il punto è che lui ora oltre a dare la colpa a me, mi dice che se non perdono è perchè non amo abbastanza, che lo faccio sentire sbagliato e che non sono cambiata. Dovrei sorvolare su tutto e ripartire da zero perchè il nostro amore è più importante di tutto e non possiamo perdere l'occasione di una vita felice insieme.
Ho cercato di non pensare, di non elaborare troppe argomentazioni e cercare di partire da zero. Non ce la faccio. Gli ho detto che gli avrei perdonato una scappatella...ma questa no, a mio parere non lo è.
Dove sbaglio?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La situazione in cui si e' venuta a trovare non e' di poco conto.
E non la si puo' risolvere semplicemente.
Lo stare insieme comporta un reciproco rispetto profondo. Della sensibilita` di entrambi.
Se questo non c'e il rapporto non c'e`.
Quindi cio' che ha fatto il Suo fidanzato mi sembra non da poco.
Se pure Lei ora per amore o per non fronteggiare il messaggio implicito che il Suo ragazzo Le sta inviando lo *perdonasse* questo evento resterebbe una ferita per Lei.
Quindi ci pensi a fondo.
E se non riesce da sola si faccia aiutare da un professionista che sappia aiutarLa ad elaborare la rappresentazione di Se' stessa e dei Suoi desideri in un rapporto.
Per far questo occorre ripercorrere gli eventi *antichi*. Il proprio essere stati amati e valorizzati dai propri genitori, sin dalla nascita.
Elaborare il proprio valore.. per potere contribuire ad una coppia in modo positivo.
Ci pensi!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
GENTILISSIMA DOTTORESSA,
anzitutto la ringrazio per avermi risposto. Mi creda mi ha aiutata molto la sua risposta a non sentirmi " colpevole"
Con i miei genitori ho avuto sempre uno splendido rapporto, oggi purtroppo non ci sono più.
Lui dice che pensava che non stessimo insieme. Continua a scrivermi che son sempre stata nel suo cuore. Proprio questo non lo accetto.
Mi dispiace ...avevamo un rapporto particolare fatto di intesa fisica e mentale perfetta. Attualmente Lui lo riconosce. Ora è arrabbiato con me perchè dice che la è stata la mia soffocante gelosia a spingerlo a far questo. Ed è molto triste. Ma triste lo sono anche io. Nella vita ci vuole coraggio di accettare le conseguenze delle proprie azioni ed andare avanti.
La ringrazio davvero.
Buon lavoro!