Come comportarsi con partner depresso
Buongiorno, vi scrivo per avere un consiglio da parte vostra su come comportarmi con il mio migliore amico, che al momento è anche il mio (ex) ragazzo. Ci conosciamo da 3 anni, subito grande feeling tra noi. E da ottobre a luglio di quest'anno abbiamo vissuto una bellissima storia, con tutti gli alti e bassi che comporta. Ora sta attraversando un periodo decisamente brutto, si sente inadatto e inadeguato, vede tutto nero intorno a lui e sta attraversando una crisi esistenziale in cui non sa cosa vuole dalla vita e cosa da se stesso. Il tutto è iniziato quando è arrivato a 5 mesi di stipendio arretrato ed è iniziato a sprofondare, piano piano, cominciando a isolarsi. Ha cominciato ad allontanarsi anche da me, e nel giro di una settimana è passato dall'amore al dubbio sulla nostra relazione. Così il mese scorso è iniziato un periodo di "pausa". Per quanto entrambi proviamo a restare lontani, nessuno dei due ci riesce. Anche lui mi contatta e mi propone di vederci (finora, circa 2 volte la settimana). Prova ad allontanarmi perché non vuole trascinarmi con lui e non vuole che soffra, ma allo stesso tempo non mi lascia andare del tutto, lasciandomi sempre qualche porta aperta. Sto provando in tutti i modi a fargli aprire gli occhi e fargli capire che si sta convincendo di una cosa falsa, che lui è un uomo meraviglioso, circondato dall'affetto di tutti, perché veramente nessuno può fare a meno di volergli bene, è una persona straordinaria.
Nei miei confronti continua a essere quasi come prima, è premuroso, gentile, mi dimostra continuamente il suo affetto, poi tornano i dubbi e si allontana, per poi avvicinarsi di nuovo. Siamo sempre stati molto sinceri l'uno con l'altra, e ha ammesso di non essere sicuro dei suoi sentimenti, che se deve tornare con me, una cosa del genere non deve accedere mai più. Ammette di volermi bene, di essere attratto da me, ma non va oltre. Non vuole illudermi e darmi false speranze.
Io sto cercando di stargli vicina in maniera del tutto disinteressata. Ovviamente ci starei male se non dovessimo tornare insieme, ma il mio interesse più grande è che lui stia bene. Per me è una sofferenza vederlo in questo stato. Purtroppo non posso aiutarlo dal punto di vista lavorativo, ma vorrei fare qualcosa per lui, a prescindere dalla nostra situazione sentimentale. Vorrei fargli capire che ha un'idea sbagliata di lui, vorrei aiutarlo a recuperare la sua autostima e fargli accorgere di quanto tutti noi lo amiamo. E credo che le cose tra noi si sistemeranno di conseguenza, che sia un ritorno insieme o un restare amici e basta.
Ho paura che lasciandolo andare si chiuda ancora di più in se stesso, ha problemi a fidarsi delle persone, mentre di me si fida ciecamente.
Che cosa dovrei fare? Come dovrei comportarmi? Noi avevamo pensato di provare a non sentirci fino alla fine di questo mese, ma lui, come me, teme che ognuno poi possa andare per la propria strada.
Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)Vorrei fargli capire che ha un'idea sbagliata di lui, vorrei aiutarlo a recuperare la sua autostima e fargli accorgere di quanto tutti noi lo amiamo.(..)
se stiamo parlando di depressione clinica non c'è alcun modo di convincerlo tranne quello di fargli riprendere la situazione in mano tramite un percorso di cure specialistiche
(...)E credo che le cose tra noi si sistemeranno di conseguenza,(...)
bisogna esser certi che anche il fatto che abbia messo in discussione la sua relazione con lei non sia una delle cause di questa depressione, per cui la soluzione (della crisi) non garantirebbe la sistemazione della coppia.
è necessario un intervento specialistico (psicoterapeuta o psichiatra)
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
gent.ma lettrice,
provi a "proteggere" il vostro sentimento di amicizia e momentaneamente metta in pausa la vostra relazione sentimentale . Suggerisca a lui di consultare uno psicologo che potrà aiutarlo in questa fase della sua vita e a fare chiarezza nelle sue scelte di vita professionale e di vita privata. Qualche mese sarà di aiuto ad entrambi e nel frattempo si prenda cura di sè stessa.
Mille auguri.
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
E comprensibile che Lei non si senta a Suo agio in tale stuazione, ma credo che possa fare ben poco.
Se il ragazzo si comporta come Lei ha visto quello che Lei puo' fare e' manifestargli il Suo desiderio di stare bene con lui.
Se questo non sortira' alcun risultato dovra' essere Lei a decidere cosa fare del vostro rapporto. In un rapporto si e' in due e ognuno ha la propria responsabilita'!
Mi dispiace!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Buonasera, ringrazio tutti per le risposte. Questo messaggio lo avevo scritto circa una decina di giorni fa e avevo avuto anche degli ottimi consigli dalla dottoressa Esposito. Non so per quale motivo sia stato nuovamente pubblicato.
In questi dieci giorni, a causa delle vacanze, non ho avuto la possibilità di vedermi con il mio amico/ex ma siamo rimasti in contatto sentendoci tutti i giorni. La dott.ssa mi aveva consigliato di stargli vicino, offrendogli comprensione ed empatia, evitando pietismi (cosa che comunque mai ho fatto), ed è quello che ho fatto negli ultimi dieci giorni.
Per quanto riguarda il suo rivolgersi a un medico, glielo consigliai già qualche settimana fa, senza ottenere risultati. Ha "chiacchierato" con un suo amico psicologo e basta. Proverò a chiederglielo di nuovo, ma per ora siamo rimasti col tentare di scrivere un diario con tutte le cose belle capitate durante la giornata. Non so se può effettivamente servire, ma se riuscisse anche un minimo ad accorgersi del bello che lo circonda sarebbe un passo in avanti.
Per quanto riguarda la nostra relazione, è normale che speri un ritorno, ma non è la mia priorità. L'unica cosa che voglio è che stia bene con se stesso. Da parte sua, oltre alla confusione, ha degli atteggiamenti che fanno pensare ad un legame più profondo dell'amicizia. Inoltre, questa settimana abbiamo avuto una grande discussione perché credeva che lo avessi tradito.
Chiarita la cosa, mi ha chiesto scusa.
Per il resto, come vedete l'idea del diario? Potrei proporre altro?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Non sono tanto favorevole all'idea del diario. Essendo da solo a scriverlo potrebbe sortire l'effetto contrario. Una persona depressa *non vede cose belle*! Altrimenti starebbe bene!
Quello che puo' fare Lei e' volergli bene. E' il messaggio migliore che esista. Anche un volergli bene silenzioso Le assicuro che arriva!
I miei saluti!