Erezione spogliatoio
Salve, sono un ragazzo di 18 anni. Volevo chiedervi se avere una leggera erezione negli spogliatoi fosse normale. Il fatto di spogliarmi mi provoca eccitazione soprattutto dopo la palestra. Non sono gli altri uomini anche perché ho già constatato che per me un uomo nudo é una cosa normale da vedere, dato che non molto tempo fa ho sofferto della paura di essere gay e questo fatto me la sta provocando ancora.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<non molto tempo fa ho sofferto della paura di essere gay>>
Gentile Ragazzo,
la sua domanda pare rientrare ancora in quella ricerca continua di rassicurazione che, come già ha sperimentato, lascia un po' il tempo che trova: lì per lì l'ansia sembra placarsi, per poi tornare come (o più!) di prima.
In questi mesi si è rivolto di persona ad un nostro collega per affrontare le problematiche di tipo ansioso/ossessivo di cui ci ha scritto in precedenza?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Si mi sono rivolto ad un consultorio e ho preso parte ad alcuni incontri con una psicologa. Appena le ho parlato dei miei problemi mi ha fatto parlare della storia della mia famiglia, dei miei rapporti con essa, dei miei amici, dell'autostima, ecc...
Non abbiamo mai affrontato il campo sessuale come se il problema in realtà non fosse racchiuso lì. Ho pure fatto il Test di Rorschac da dove non é risultato niente di anormale, a parte una leggera depressione dovuta al mio modo di essere e di cui dovremmo ancora approfondire meglio.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<Non abbiamo mai affrontato il campo sessuale come se il problema in realtà non fosse racchiuso lì.>>
Questo, in effetti, non mi sembra molto diverso da quanto espresso anche da noi nei passati consulti.
Ha fatto davvero bene ad intraprendere questo percorso: si conceda il tempo necessario per aprrofondire, riflettere, comprendere, rasserenarsi...
Auguri.
[#4]
Utente
Grazie mille, spero di uscirne presto.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
In accordo con quando scritto dalla Collega, le dico che l'erezione è un fenomeno normale e naturale, e non sempre le erezioni spontanee corrispondono ad uno stato di eccitazione.
L'ansia che traspare dal suo scritto fa propendere per la necessità di una lettura più ampia che vada ben oltre le sue paure
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.