Puó essere una sorta di plagio? o altrimenti cosa??
Salve, vado dritta al punto.
Un anno e pochi mesi fa, ho conosciuto un uomo in un locale. Lui ha 40 anni e da subito mi ha parlato del suo desiderio di trasferirsi in Francia, e mi ha raccontato la sua "vita sfortunata" per cui a quell'età non aveva ancora un lavoro stabile e non è mai stato sposato e senza figli. Quello che mi ha attratto era peró la sua aria serena e il suo dirsi comunque felice di aver sempre dato il massimo.
In questi mesi abbiamo viaggiato parecchio (coi miei soldi), e lui ha cominciato a prospettarmi tutta un'altra vita all'estero, che lui avrebbe avuto la possibilità di carriera che sognava, che avremmo costruito una famiglia, eccetera.
Insomma, diciamo che mi ha fatto "vedere un bel mondo".
Mese per mese ho iniziato veramente a ventilare l'idea di seguirlo.
Così, a Giugno ho ricevuto una piccola eredità, e ho disposto la nostra partenza. Ho mollato tutto. Lavoro, casa, macchina, pure i miei gatti. Ho fatto tutto io con le mie mani. Perfino trovare casa in Francia.
Il13 Giugno ci siamo trasferiti.
Arrivati là pensavo che lui si desse da fare come un pazzo per lavorare e sostenermi nel passaggio difficile di inserirmi in un nuovo Paese e imparare una nuova lingua. Invece no. Lui passava il tempo a inviare mail e messaggi o fare chiamate per quello che lui chiama "il suo business", fatto di non si sa bene cosa, e per il resto stava a casa a far nulla. Certo, sempre pulendo e aiutando a casa, ma con molta meno tenerezza nei miei riguardi, e solo se io gliela chiedevo esplicitamente.La ciliegina sulla torta è stato cominciare farmi preoccupare del mio aspetto fisico.Mi son trovata quindi a vergognarmi del mio viso non so come.
Fatto questo quadro ho preso e son scappata, tornata in Italia per fare chiarezza.
Da lì lui sempre stato presente telefonate messaggi mi diceva rilassati andrà tutto bene, ti concentri troppo quindi ti stressi. Sei così intelligente e in gamba che te la caverai, ci sono io, sei l'amore della mia vita e blablabla.
Dopo 3 settimane ho accettato di rivederlo (sempre a spese mie), ma ho accettato costruendo una bugia. Ho detto che ho finito i soldi dell'eredità perchè mia sorella ha avuto bisogno. All'inizio mi ha detto che ho fatto bene ad aiutare mia sorella, ma poi ha detto che io son troppo buona e avrei dovuto pensare a me e ai miei progetti lì a Parigi, che ora con i pochi soldi rimasti cosa avrei fatto?Mi dice dobbiamo fare sacrifici per star bene. Sì ma mi pare che qui i sacrifici li sto facendo solo io!
Insomma, quando siamo a casa, abbracciati a guardare la tv, mi sento bene e lo adoro. tutti mi dicono è un uomo gentile, educato, dall'aria bonacciona.
Poi guardo me stessa e mi dico che non so più chi sono io. Ho preso le sue abitudini, le sue fisime.
Mi aveva chiesto di non raccontare niente a nessuno perchè "gli altri per invidia ti scoraggeranno", ma mi sono sfogata con un'amica. Lei mi ha ascoltata e poi mi ha dettche le sembrava un caso di plagio.
Nel caso, come potrei smascherarlo??
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
A cosa Le servirebbe *smascherarlo*?
Dovrebbe *smascherare se stessa* prima di lui.
Lei si e' innamorata, si e' fidata di quest'uomo. Gli si e' affidata. Perche' questo era il Suo desiderio.
Ora forse le cose sono cambiate e si e' un po' allontanata.
Ma ora dovrebbe *vedere* cio' che non voleva e non poteva.
Le fara' molto male. E dovra' imparare ad accettarlo.
Non e' percio' proprio Lei a dovere essere smascherata?
Non e' la sua parte *buona e forte* che deve e vuole smascherare quella *meno buona e piu' fragile*?
E' un bel lavoro!
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Smascherare lui mi aiuterebbe a prendere una decisione più forte, invece di stare qui a domandarmi se sto facendo la cosa giusta o no...
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Smascherare lui temo che avrebbe per lei solo il pregio di *tagliarlei ponti* alle spalle!
Forse Lei ha bisogno di rendersi impossibile tornare sui suoi passi!
Mi sembra che il Suo timore sia forte e questo Le restituisco.
E' Lei il Suo nemico! Non lui!
[#4]
Utente
Mi dispiace, ma non comprendo cosa vuole dire... Rendermi impossibile tornare indietro dove?? Quali ponti? Non potrebbe essere più chiara?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Lei ha ora la sensazione di essere stata vittima di manipolazione e plagio.
E sta forse cercando di uscire dall'impasse in cui si trova (continuare o no).
Se *smascherasse* lui il Suo dilemma cosciente avrebbe termine. E una parte di se' vorrebbe cio'. (tagliare i ponti)
Un'altra parte di Lei invece forse teme di perderlo.
Il dilemma sarebbe questo. Un dilemma non piacevole, nel quale non e' *lui* a potere fare male a Lei. Ma Lei stessa!
Spero di essere stata piu' comprensibile e di averla aiutata a chiarirsi le idee. Ci pensi con calma!
I migliori saluti.
[#6]
Utente
Ok, grazie, ora ho capito cosa intende...
Non avrei problemi ad affrontare questo distacco, se avessi la certezza di essere stata in qualche modo manipolata. Così resto nel dubbio.
Comunque grazie mille,
Gentilissima.