Rapporti familiari e di coppia
Buongiorno gentili dottori,
Sono una ragazza fidanzata da quasi tre anni. Ci sono diverse cose che mi lasciano perplessa e scatenano una grande rabbia in me. Una di queste cose è la sua relazione con la famiglia d'origine; lui è molto attaccato e dipendente da tutti i membri della sua famiglia. Un problema è il rapporto con la sorella minore di quattro anni: quando usciamo tra amici la porta sempre con noi, quando andiamo in vacanza tra amici lei è sempre presente. È capitato anche più volte che un'uscita di coppia si sia trasformata in un'uscita a tre. Io con lei ho un buon rapporto ma non capisco perché questa situazione non cambia. Anche io ho una sorella più piccola di quattro anni ma non l'ho mai portata con me quando esco con amici.Tutto ciò mi costringe a stare sempre con sua sorella in ogni situazione, ad avere un occhio in più per lei come se fossi la sua baby sitter e in più a non essere molto considerata dal mio ragazzo perché sta sempre con lei anche quando siamo in gruppo. Inoltre lui è molto geloso della sorella. Quando si veste in modo carino la squadra dicendo magari che non va bene come si è vestita e inoltre non vuole che lei abbia un ragazzo e si nota molto. Invece di me che sono la sua ragazza non ha questa gelosia... quando qualcuno ci prova con me davanti a lui (è capitato) lui non muove un dito, quando qualcuno mi continua a parlare in modo confidenziale o mi fa dei complimenti fa finta di non sentire o non dice mai niente. Io cerco di scatenare in lui qualche reazione facendo notare che un ragazzo ci sta provando ecc ma lui dice due parole e niente in confronto alla gelosia che ha per sua sorella. L'ultima volta che siamo andati a fare un weekend addirittura ha fatto dormire la sorella con me e lui, nello stesso letto... solo perché la sorella aveva paura di stare in camera da sola. Un'altra cosa che mi dà parecchio fastidio è il fatto che lui non ha un minimo di pudore da sua sorella e dalla sua famiglia in generale.... gira in casa in mutande molto aderenti, non ha problemi quando qualcuno di loro entra mentre si lava e cose simili. Anche qua ne ho parlato con lui. Inoltre anche con sua madre c'è un rapporto particolare.... quando esce lo chiama sempre un sacco di volte per sapere quando torna, se ha le chiavi e altre stupidate varie. Questo capita anche mentre siamo a cena fuori io e lui! È capitato anche di essere chiamato in un momento di intimità e lui ha messo da parte me per rispondere alla madre... Io ne ho già parlato con lui più volte e abbiamo anche discusso ma le cose non sono cambiate... come devo affrontare la cosa? Io ci tengo molto a lui.
Mi scuso di essermi dilungata molto,
Distinti saluti, F.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Da quello che riferisce la sutuazione e' chiara.
Il rapporto del ragazzo con la sua famiglia e' molto importate e significativo per lui. Per loro direi.
E lei e' fuori.
Non credo che ne' Lei ne' nessuno possa cambiare questo stato di cose.
Che per Lei sia pesante e' comprensibile ma temo non sia possibile per Lei fare nulla!
Quindi rifletta con calma su questo.
E se necessario ipotizzi di cercare un altro fidanzato. Del resto Lei e' giovanissima e non sara' difficile. Anzi, avra' fatto una esperienza che nella Sua vita potra' servirLe!
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta!
Un'ultima domanda? È possibile che io non sia così importante per lui rispetto alla sua famiglia? O è solo una questione di essere stato abituato a vivere in simbiosi con loro?
Grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
La famiglia e' una struttura fissa. Esiste da sempre, sempre esistera' e i rapporti sono molto profondi.
Aveva dei dubbi su questo?
Lei non ha una famiglia?
Pensi alla Sua famiglia. E faccia delle similitudini.
Auguri!
[#4]
Utente
Purtroppo la mia famiglia è molto diversa... è tutto il contrario di unita. Quello che sia una struttura con dei rapporti molto profondi ne sono d'accordo, dovrebbero essere tutte così... quello che non mi va tanto giù è il fatto che la mia relazione non è vista sotto un punto così elevato come lo è la famiglia per lui. Per me sono due cose separate ma entrambe importanti ma da non fondere come in questo caso... e se così fosse come reagire.
Grazie ancora dott.ssa!
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Temo che possa fare poco e niente!
Lei e' fuori!
Capisco che vedere una famiglia diversa dalla Sua ponga ancora piu' l'accento sulla bellezza di certe famiglie.
Non e' da tutti riuscire ad averle e mantenerle!
Coraggio!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara F,
Diventare maschi adulti, è veramente complesso.
Ci sono uomini che pur sposandosi e diventando padri, rimangono "figli' a vita.
Individuarsi, crescere, essere autonomi e saper dosare gli affetti, la presenza e l'assenza, e sapere investire nella propria coppia, facendola diventare adulta e longeva, non è facilissimo....
Provi con garbo e senza toni accusatori a dirgli cosa la fa star male, altrimenti un terapeuta di coppia potrebbe aiutarvi a " trovare la giusta distanza" dalla famiglia d'origine e pagaiare verso la vostra coppia.
Nel mio sito personale troverà tanto materiale sull'argomento
Cari auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.