Non riconosco più il mio viso
Buongiorno
Sono una ragazza di 29 anni e ho un problema che mi porto dietro da quasi 10 anni. Quando ho finito il liceo, ho avuto una crisi depressiva a causa dello stress per gli esami. Ho iniziato a non riconoscermi più nello specchio e a provare un forte odio per me stessa. Avevo scelto l'università da frequentare, ma non ero felice e mi sentivo molto sola. Al di fuori sembravo una ragazzina carina, ma dentro mi sentivo brutta e cattiva. Avevo bisogno di farmi del male e così ho iniziato a concentrarmi sul mio viso. Tutto il giorno ero fissata con il mio viso, non andavo all'università ed avevo tempo per concentrarmi sul mio viso. Era tutto teso, ed immaginavo come la pelle tirasse verso giù, è difficile da spiegare. P. es. se una persona aggrotta sempre la fronte, prima o poi avrà le rughe sulla fronte. Io invece diciamo che mi concentravo ad fare un viso serio e sentivo che la pelle tirava verso giù. Un giorno d'improvviso ho visto che mi sono venute le rughe naso labiali e che il viso risultava come svuotato, come se avessi perso un sacco di chili in una volta. Avevo un viso molto simile a Jennifer Lawrence, adesso il mio viso sembra tutto svuotato ed ho delle rughe nasolabiali. Un viso tipo quello di Jennifer Lawrence non è predisposto ad avere le rughe nasolabiali, perché gli zigomi sono molto voluminosi e pieni, cosa che io adesso non ho più. È come se il mio viso non fosse più tonico. Ora ho un ragazzo da un po' di tempo e lui mi ama come sono, ma io penso mille volte al giorno che avrei potuto avere un viso così bello non facendomi del male psicologicamente. Non ho fatto nulla con le mani sul mio viso, ma psicologicamente sono riuscita a spostare il grasso delle mie guance verso giù, sta di fatto che il mio viso non è più tonico e non so se sottopormi a dei filler per le guance.
Volevo chiedere se è possibile una cosa del genere, se davvero sono stata capace a fare una cosa del genere?
Cordiali saluti
Cristina

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza,
mi sembra di capire che ora l'ossessione primitiva che aveva per il suo viso e i sentimenti di odio verso se stessa provati dopo il liceo non ci siano più e siano rimasti piuttosto dei dubbi sul possibile danno arrecato.
Le emozioni ripetute certamente lasciano un segno sui tratti del viso, ma anche semplicemente l'età porta dei cambiamenti che potrà confermarle qualunque dermatologo o chirurgo estetico.
Detto ciò se comunque permangono dei pensieri ossessivi che la disturbano, è consigliabile consultare uno psicologo psicoterapeuta per una più precisa diagnosi e in vista di una terapia psicologica.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Buongiorno Dr. ssa Sciubba
La ringrazio per la sua risposta.
L'ossessione e l'odio non ci sono più, vorrei poter andare avanti, ma mi rimane questo dubbio, che non mi fa neanche stare bene con gli altri. Mi vergogno a stare con le persone, è uno stress andare in giro, preferisco starmene a casa, ma non è possibile per il lavoro e e altre cose giornaliere che bisogna fare. Ma al lavoro sono anche continuamente sotto stress, perché mi sento osservata.
Sto facendo una cura psicologica, il mio psichiatra mi ha detto che facendo sport, anche la pelle del viso si rassoda, è così?
Cordiali saluti
Cristina
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)l mio psichiatra mi ha detto che facendo sport, anche la pelle del viso si rassoda, è così? (..)
gentile ragazza anche cercare risposte a queste domande è parte integrante del problema. Più cerca di rincuorarsi e più le salteranno in mente altri dubbi.
E' su questa dinamica mentale che deve lavorare e discutere con il suo terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Buongiorno Dr. De Vincentiis
Forse non mi sono spiegata bene. Io ho detto al mio psichiatra che mi sembra che la mia pelle del viso sia più rilassata e non tonico come prima. Lui mi ha detto "Facendo Sport, si rassoda la pelle". Ora la mia domanda è: Facendo sport, si rassoda anche la pelle DEL VISO, è vero?
Cordiali saluti
Cristina
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza,
l'attività fisica fa bene comunque.
Piuttosto credo che per fare una terapia psicologica sarebbe bene recarsi da uno psicologo, senza ovviamente abbandonare lo psichiatra per la cura farmacologica.