Pornografia e coppia
Buongiorno a tutti e grazie per questo servizio! Vi scrivo in quanto il mio ragazzo è 3 mesi e mezzo che non sta bene! Tutto è iniziato quando lui mi ha confessato che frequentemente guarda video porno e che appena conosciuti usava foto di una sua amica (con cui noi inizialmente uscivamo) per masturbarsi. Io mi sul momento mi sono arrabbiata ma poi le cose sono tornate tranquille! Tuttavia lui ha iniziato ad avere problemi di ansia e ha iniziato a sentire la necessità di confessarmi tutto ciò che fa e ha fatto sessualmente prima e dopo avermi conosciuta! Io non sono così ingenua dal pensare che un ragazzo di 28 anni non guardi i porno pur avendo la fidanzata ma lui è diventato ossessionato dal dirmi tutto! Ora cerca di evitare di guardare qualsiasi donna passi ma evitandoli naturalmente le guarda tutte e poi mi fa notare la cosa chiedendomi scusa! Non sta bene e non so come aiutarlo, si sente un pervertito per i suoi gusti in fatto di porno (piedi e donne mature) e ha il timore di essere un pervertito! Stiamo vedendo una psicologa da un mese ma non mi trovo per niente bene lo fa parlare e quando torna lui sente di essersi sfogato ma che lei alla fine non gli abbia dato nessun consiglio! La dottoressa ha voluto fare una visita anche con me ma non si esprime su quale sia per lei il problema ci dice solo che ci vuole tempo e pazienza ma cavoli almeno dire cosa pensa che sia! Abbiamo affrontato problemi gravi nei nostri tre anni insieme suo padre giocava d'azzardo suo fratello ha divorziato e io ho avuto una forte depressione per problemi di vulvodinia che si sono quasi risolti!
Mi ha chiesto di sposarlo e ho detto di sì subito prima che accadesse tutto questo ma lui ritiene non ci sia correlazione in quello che prova!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La problematica é del suo ragazzo, non sua, anche se la coinvolge direttamente.
Non tutti gli psicologi danno consigli, dipende dagli orientamenti, anzi "consigli" proprio nessuno.
Dia tempo alla collega di lavorare su di lui, é già in primo passo avere accettato di avere un problema ed essere andato in terapia.
Le allego del materiale che può consultare, nel mio sito personale www.valeriarandone.it ne troverà tanto altro.
Come leggerá in questa lettura se non si abusa non fa malissimo, ma se diventa l'unica forma di piacere si.
Quante trattano i complessi meccanismi che legano sesso e rete
Consideri che dietro questa "dipendenza" c'è tanto da dover diagnosticare , tra cui personalità e coppia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Forse ho sbagliato io a spiegarmi scrivendo frequentemente! Lui non è un utilizzatore compulsivo gli capita di guardarli ma noi abbiamo tranquillamente rapporti soddisfacente! Il problema sta nel fatto che ora lui è terrorizzato che qualsiasi video o qualsiasi altra ragazza reale lo possa stimolare visivamente e lo faccia sentire in colpa nei miei confronti! Quindi non si vive più se usciamo lui sta attento a non guardare niente ma facendo così è normale che ti cade l'occhio più volte e poi si scusa e racconta erc etc! Mi scuso ma è difficile spiegarsi per iscritto...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi sembra davvero una reazione esagerata.. Non crede?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La reazione del ragazzo e' comprensibile.
Si sente forse preda del *bombardamento* che viene effettuato dai siti porno. Una preda che puo' opporre una scarsa resistenza in quanto tali siti sono molto commerciali e giocano sulla suggestione che riescono a indurre nelle fantasie dei giovani! Dovrebbe smettere di guardarli, ma su Internet sono molto invasivi!
Certamente la psicoterapia che state praticando sara` utile per dargli un modo diverso di porsi.
Ma occorre il giusto tempo e comprensione dei meccanismi patogenetici che vengono indotti.
Auguri quindi! E coraggio!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Utente
Dottoressa Randone, se non fosse stata una reazione così esagerata è frustrante non mi sarei rivolta a voi!
Dottoressa Esposito la ringrazio per la sua risposta! La psicologa con cui è in cura gli ha dato sue compiti guardare i video e prenderli per ciò che sono e stop e scrivere su un libro tutti i suoi pensieri senza doverli dire a me! Ed è proprio su questo punto che lui si perde! Siamo in vacanza insieme e lui non sente necessità di vedere in video ma in giro è pieno di ragazze belle in costume con vestiti carino e lui si sente bombardato! Come se guardare e notare che una ragazza ha un bel fisico mi disturbasse! (Io non ho problemi con il mio corpo mi piaccio e sono più che tranquilla). Il problema è che io sto passando le giornate a parlare di sesso e tranquillizzando lui che è tutto normale! Ma sono sfinita!!!!
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Purtroppo il problema che ha *infettato* il Suo ragazzo ha bisogno di venire elaborato.
Secondo l'approccio psicodinamico a cui mi rifaccio non si mettono in atto delle *tecniche* del tipo di quelle che sta proponendo la psicologa che vi segue. Nel modello che applico io si elaborano i significanti e i significati e si fa in modo che cio' trasformi il senso profondo di cio' che si prova. Ma ognuno ha il proprio metodo!
Auguri gentile utente! E forza!
[#7]
Utente
La ringrazio molto della risposta! Purtroppo vedo che il metodo della psicosessualoga gli sta creando molta più ansia e preoccupazione! Aspetterò e vedrò se con il passare del tempo sarà d'aiuto se no proveremo a cambiare!
Cari saluti e grazio di tutto
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non so a quale metodo si stia riferendo.
Ma mi sembra davvero una reazione paradossale che potrebbe coprire altri sensi di colpa
L'autoerotismo, in ogni caso, non ha mai fatto male a nessuno.