Ansia, depressione e obesità

Salve, da qualche mese mi sono trasferito in Germania per fare il mio dottorato. Da quando sono qua ho iniziato a manifestare ansia e una forte attitudine a pensare unicamente alla morte.
Negli ultimi anni ho preso peso, e sono diventato enormemente disgustato da me stesso, mi faccio letteralmente schifo, ho iniziato a sentire sempre sonno quando sono in situazioni stressanti o che richiedono una capacità, come se il mio corpo non mi lasciasse neppure provare per evitare il sentimento del fallimento, o dell'inadeguatezza che provo comunque, tra le altre cose.
Sto vivendo la mia relazione a distanza. Avevo iniziato a manifestare questi sintomi anche in periodi di magra sessuale, depressione senso di inadeguatezza e incapacità a motivarmi. Ho iniziato ad anestizzare i miei istinti sessuali, e negli ultimi due anni i rapporti sessuali col mio compagno sono talmente esigui che basta una mano per contarli. Ho iniziato a lasciarmi andare da quel periodo, e ho iniziato a sviluppare una forte paura delle altre persone perché mi sentivo disgustoso perché stavo ingrassando.
Io ora vorrei affrontare seriamente il problema, perché mi sta impedendo di vivere e godermi la vita: la settimana prossima vado in Sud Africa ela prima cosa che sono andato a cercare sono le cose che possono uccidermi e non dormo da due giorni per questo. Non riesco più a provare emozioni positive, non riesco a capire quale direzione devo prendere, e mi sento enormemente solo perché sono inibito socialmente. Ho iniziato anche a sentire sentimenti di nausea se qualcuno mi tocca.
Non ce la faccio più, vivo tra il limite del non avere nulla per cui vivere e avere troppa paura per morire.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.6k 598
Gentile utente,
è difficile darLe indicazioni quando Lei sta partendo per il Sudafrica...
Intendo dire che online si possono ricevere orientamenti, ma se poi non si riesce ad accedere di persona ad una consulenza o percorso psicologico...

Beh, cosa vorrei dirLe?
Leggendo queste frasi:
<<Negli ultimi anni ho preso peso, e sono diventato enormemente disgustato da me stesso, mi faccio letteralmente schifo,...
..sonno in situazioni stressanti ...
..come se il mio corpo ... <<
ho pensato che attraverso il corpo passano i lamenti della Sua interiorità. Che si sente inadeguata, impaurita, anestetizzata emotivamente. Eppure inascoltata.

La incoraggio a chiedere al più presto una consulenza psy prima di partire, in modo da ricevere alcune chiavi di lettura da utilizzare per "lavorarci" in lontananza. Già in una richiesta di consulenza da Lei postata nel lontano 2009 il Collega Le consigliava un percorso psicoterapico: è stato fatto?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Sembra che i Suoi *pensieri di morte* siano iniziati con il Suo dottorato in Germania e ora si stiano intensificando in vista di questo ulteriore trasferimento.
Puo' dettagliare meglio queste Sue condizioni di vita/studio?
Sono trasferimenti decisi da Lei? Con quali obiettivi?
Si relaziona con coleghi o amici in questi luoghi?
Soffre di solitudine?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto