Formicolio, tremori e mani che si chiudono
Buonasera, vi scrivo perché vorrei capire cosa mi sia successo ieri. Premetto che non mi era mai capitato.
Ieri ho avuto un lutto, il mio primo animale domestico che ho avuto in tutta la mia vita è improvvisamente deceduto davanti ai miei occhi a soli 11 mesi: non riusciva a reggersi sulle zampe, la testa gli cadeva e si girava, poi crisi respiratoria. Non sono riusciti a rianimarla.
Ho iniziato a piangere molto e hanno cominciato a formicolarmi le mani, che mi si sono chiuse involontariamente con i pollici in dentro e le altre dita serrate sopra. il formicolio è arrivato su per le braccia e lo sentivo in viso e le braccia mi si chiudevano a X davanti, per capirsi con i gomiti piegati le mani verso l'alto; nel frattempo avevo una sorta di spasmo alla gamba destra. Poi il formicolio si è espanso per tutto il tronco fino ad arrivare alla punta dei piedi e non riuscivo a riprendere il controllo anche se ci provavo perché mi stavo pure sentendo in imbarazzo davanti ai veterinari. Alla fine mi hanno presa di peso e messa a terra con le gambe in su e hanno chiamato l'ambulanza per farmi venire a prendere. Nel frattempo continuavo a piangere molto e a respirare velocemente o male, non so bene, perché sentivo una ragazza che mi diceva di cercare di fare respiri profondi. Sentivo tutti, ma non riuscivo a parlare e ad aprire gli occhi. Mi ricordo che dicevo "aia" perché mi sentivo i pollici che mi tiravano da morire, me li sarei staccati volentieri se avessi potuto.
Arrivata in ospedale ho atteso non so quanto in barella (non sono riuscita ad avere la percezione del tempo durante il tutto) e poi un medico è arrivato al volo e mi ha dato delle gocce sotto la lingua: prima ho iniziato a calmarmi in generale e poi molto molto lentamente sono spariti pure i tremori e le mani si sono aperte. Nessuno è venuto a visitarmi o a dirmi niente poi, in accettazione mi hanno detto che se stavo a posto potevo andare senza dover neanche firmare niente.
Volevo sapere cosa mi è successo e se devo preoccuparmi o meno.
Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, intanto voglio dirle che capisco il suo vissuto per la perdita del suo animale domestico.
Per quanto riguarda il suo malessere provi a chiedere a chi è intervenuto, hanno senz'altro il polso della situazione.
Certamente il fatto che l'abbiano rimandata a casa, fa pensare che abbia avuto una reazione emotiva per la perdita improvvisa e drammatica del suo animale domestico. Sembrerebbe quindi che non sia successo niente di preoccupante a livello fisico.
A fronte di ciò che stava avvenendo, il corpo ha espresso il suo dolore e la sua angoscia con questo sconvolgimento, per cui posso immaginare quanto tenesse al suo animale.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#2]
Utente
Dr. de Sanctis, la ringrazio per avermi risposto così tempestivamente e per avermi in un certo qual modo tranquillizzata, ero abbastanza preoccupata che mi si potessero richiudere le mani con tremori da un momento all'altro. I miei genitori, più che altro, si erano molto spaventati.
Ancora grazie,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra più che comprensibile, ha vissuto un'esperienza critica.
Un saluto cordiale a lei,
Enrico de Sanctis